Zumba: scopri gli incredibili benefici

Zumba, tutti i benefici di questo ballo che sta spopolando

Ultimamente sta spopolando tra i balli divertenti, allegri ed energetici, la Zumba. Questo ballo si pratica in gruppo, su musica latina e internazionale. Tra passi di danza e movimenti aerobici apporta numerosi benefici. Andiamo a scoprirli insieme.

ballo

La Zumba come dicevamo è un modo divertente per mantenersi in forma e migliorare la propria salute. Rispetto ad altri tipi di allenamento è adatta a tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla condizione fisica.

Perché praticare la Zumba è un toccasana per il corpo e la mente

Una delle principali caratteristiche che la rendono unica rispetto ad altri balli è che, essendo un‘attività individuale, potete modificare i movimenti e il ritmo e adattarli alle vostre esigenze e ai vostri obiettivi.

Un altro vantaggio da non sottovalutare è che praticare la zumba, aiuta a bruciare calorie in modo veloce e divertente. Grazie infatti alla combinazione di esercizi aerobici e di resistenza, accelera il metabolismo e aiuta a bruciare tra le 300 e le 600 calorie in soli 60 minuti.

Praticare questo ballo aiuta anche a migliorare flessibilità e la postura, in quanto durante le lezioni avete la possibilità di eseguire una varietà di movimenti che coinvolgono diversi gruppi muscolari.

istruttrice

Il ballo è liberatorio e sopratutto aiuta chi lo pratica a venir fuori dal proprio guscio e ad aumentare la propria autostima e la fiducia in se stessi. A mano a mano che si prende confidenza con i passi e si migliora la coordinazione ci si sentirà sempre più sicuri con il proprio corpo. Questo stimola anche la voglia di continuare e di migliorasi sempre.

Infine, praticare Zumba, oltre ad essere un toccasana per il corpo, aiuta anche a ridurre lo stress e l’ansia. Immergendosi in questo mondo, grazie alla musica che aggrega, ci si ritrova in un’atmosfera amichevole e gioiosa che aiuta a liberarsi di tutti i pesi che ci porta quotidianamente sulle spalle.

Articoli correlati