Coltiva lo zenzero in vaso e sfrutta tutti i suoi benefici
Coltiva lo zenzero in vaso per averlo sempre a portata di mano
Lo zenzero in vaso è una soluzione pratica ed economica per chi vuole sfruttare i benefici e le proprietà di questa preziosa radice, sempre a portata di mano. Ti spieghiamo come coltivarlo.
Conosci le proprietà dello zenzero?
Principalmente usato come spezia per insaporire e condire, lo zenzero è utilizzato anche per sfruttare le sue proprietà terapeutiche.
Sono tante infatti, quelle di cui possiamo usufruire grazie a questa radice, e tra le più note troviamo
- combatte la nausea
- riduce i dolori articolari e infiammatori
- allevia lo stato infiammatorio
- attenua i dolori mestruali
- agevola la digestione
- attiva il metabolismo
- mantiene a livello ottimale glicemia e pressione arteriosa
Ecco perché lo zenzero in vaso si rivela un ottimo alleato di chi ama la medicina naturale e la cucina speziata.
Lo zenzero in vaso si coltiva così
In questo periodo di primi caldi e tiepido sole, la stagione si presta alla coltivazione di questa spezia che necessita sole e temperature miti, scegliamo una posizione che le consenta di essere raggiunta dalla luce ma che la protegga dal sole negli orari pomeridiani. La temperatura ideale che ne consente la crescita è di 20/25 °.
Occorrente per coltivare il nostro zenzero
- una radice di zenzero
- un vaso di 10/15 cm di profondità
- terriccio
Prima di tutto attenzione nello scegliere la radice di zenzero, deve essere fresca, di circa 8/12 cm, polposa e liscia, indicativamente sana e giovane.
Una volta selezionata, lasciamola per una notte intera immersa in una ciotola di acqua, in modo tale che eventuali residui di concimi e sostanze chimiche, vengano eliminati.
A questo punto prepariamo il vaso che la accoglierà, riempiamolo di terriccio e spingiamo la radice a circa 6 cm, facendo attenzione a ricoprirla per bene cn il terriccio, quindi bagnamo con abbondante acqua stando attenti che la terra non risulti mai secca ma abbia sempre una buona umidità.
Curiosità sullo zenzero
Sapevi che è possibile congelare lo zenzero? Ebbene sì, se vuoi conservarlo a lungo e averlo sempre pronto all’uso puoi fare i due modi
- congelare la radice direttamente in un sacchetto sottovuoto
- congelare delle piccole porzioni monodose pronte alluso di zenzero pulito e grattugiato
Lo zenzero congelato puoi utilizzarlo per preparare delle tisane rilassanti e antinfiammatorie contro i dolori e la stanchezza cronica.