10 posizioni yoga per alleviare l’ansia

Yoga per alleviare l'ansia: ecco alcune posizioni che possono aiutarti

Lo yoga non è solo una pratica che serve a dimagrire, ma aiuta anche a riequilibrare il corpo mantenendolo attivo e costante grazie al lavoro di concentrazione e respirazione che viene svolto.

Rafforza inoltre anche il sistema immunitario, riducendo l’ansia al minimo, insieme alle paure, preoccupazioni, pensieri negativi e tutto ciò che causa stress. Ecco perché presentiamo qui dieci posizioni di yoga che ti aiutano a controllare l’ansia.

Farfalla

Questa postura permette il rilassamento della schiena e della mente attraverso la respirazione, per allentare la tensione che si accumula in questa zona del corpo. Per eseguire questo esercizio devi sederti su una coperta, unire le piante dei piedi e bilanciare le gambe il più lontano possibile e mantenere questa posizione per dieci secondi.

Giù le mani

Questa postura permette il rilassamento di tutte le zone del corpo poiché allungando i muscoli il corpo si sentirà più a suo agio, sano e utile. Per eseguire questa postura devi alzarti e portare l’intero tronco verso il basso, in modo che le tue mani siano allineate con i tuoi piedi. Poi rilassati e inspira ed espira per sessanta secondi.

donna che fa yoga al tramonto

Respiro energizzante

Per eseguire questa postura devi sederti a gambe incrociate su una coperta e mettere la schiena in posizione dritta, mettere le braccia sulle ginocchia e inspirare ed espirare per quindici volte.

Questo esercizio ti aiuterà a migliorare la respirazione e ad alleviare la tensione in parti specifiche del corpo come l’addome, il collo e la schiena.

Posa del cammello

È una delle posture che apporta maggiori benefici durante l’esecuzione, in quanto aiuta a ridurre l’ansia, consente il rilassamento muscolare, oltre a liberare la mente e migliorare la respirazione.

Per eseguire questo esercizio devi metterti in ginocchio, inarcare la schiena e dirigere le mani dietro di te, tenendo le caviglie, infine respirare molto dolcemente per dieci o quindici secondi.

Mezza luna

Questo esercizio rilascia la tensione, allunga tutte le parti del corpo e migiora la concentrazione. Per farlo, devi muovere la gamba destra il più lontano possibile, appoggiando la mano sinistra a terra e soevando l’altra.

Mantieni questa posizione per dieci secondi. Trascorso questo tempo, eseguire la stessa procedura con la gamba opposta.

Postura del bambino

Per eseguire questa postura devi sederti sui talloni lasciando la schiena in posizione dritta, quindi abbassare il corpo in avanti, appoggiare la testa a terra e portare le braccia verso i piedi.

Questa posizione ti permetterà di rilasciare al tensione che si accumula nel corpo, ottenendo un rilassamento totale.

Postura del morto

donna che fa yoga

La postura del morto permette il totale riposo del corpo oltre a portare calma alla mente, migliorando la concentrazione e sciogliendo le tensione. Per farlo devi sdraiarti, separare le gambe alla larghezza delle anche, lasciando il braccio su ciascun lato del tronco con i palmi rivolti verso l’altro.

Contrai il più possibile l’addome. Questo aiuterà a migliorare la respirazione e combattere l’ansia con maggiore facilità.

Posizione dei piedi in alto

Devi appoggiare la schiena su una coperta, posizionare le braccia a distanza di sicurezza dal corpo e appoggiare le gambe e la coda contro il muro. Questa postura consente un migliore flusso sanguigno.

Postura facile

Devi sederti a gambe incrociate e concentrarti un’ottima meditazione che ti permetta di scaricare la tensione e ritrovare a cama. Devi cercare di trovare un respiro con cui ti senti a tuo agio e riuscire a mantenero per raggiungere la pace e il riposo nel tuo corpo.

Posizione del ponte

Questa postura favorisce il controllo dell’ansia, la gestione dello stress e protegge il cuore. Per farlo devi sdraiarti sulla schiena, separare e piegare le ginocchia e appoggiare saldamente i piedi a terra, procedere ad alzare i fianchi e mettere le braccia sotto la schiena intrecciando le dita.

Articoli correlati