Wc profumato con il trucchetto della tazza, scoprilo anche tu

Problemi con il wc? Per quanto lo pulisci emana sempre odori sgradevoli? Ecco come renderlo profumato con il trucco della tazza

Può capitare, talvolta, che per quanto si pulisca il bagno, dal wc emani sempre un odore non di pulito. Non deve essere necessariamente “puzza”, ma un odore sgradevole che fa sì che il bagno non sembri mai completamente pulito. Talvolta la causa è visibile: magari ci sono macchie di sporco o zone incrostate di calcare che a prima vista non si vedevano. A volte, però, il problema è più in profondità: magari c’è un’ostruzione da qualche parte lungo le tubature. Fatto sta che, in tutti questi casi, possiamo provare ad adottare il trucchetto della tazza per rendere il wc più profumato.

Come funziona il trucco della tazza per far diventare profumato il wc?

wc profumato con tazza

Molto probabilmente avete già in casa l’ingrediente principale alla base di questo trucco. Che no, per una volta non sono i soliti nomi noti (bicarbonato di sodio, aceto bianco…). Questa volta il protagonista del trucco è il detersivo per i piatti.

Va bene qualsiasi prodotto, di qualsiasi marca, basta che sia uno sgrassante per stoviglie. Tutto quello che devi fare è versare tre litri di acqua in una pentola bella capiente e farla bollire.

detergente piatti

Quando l’acqua è quasi pronta, bisogna versare mezza tazza di detersivo per i piatti dentro al wc. A questo punto, facendo ben attenzione a non scottarci, si prende la pentola piena di acqua calda e la si rovescia nel wc. Ora dovrete attendere almeno una mezz’oretta, chiudendo la tavoletta sul wc e dando il tempo al detersivo e all’acqua calda di sciogliere macchie, incrostazioni di calcare e sbloccare eventuali ostruzioni e ingorghi.

toilette

Passata una mezz’ora, dovrete tirare lo sciacquone: in teoria il wc dovrebbe emanare un odore più pulito. Se però sono presenti macchie o incrostazioni molto dure, ecco che potete mescolare due cucchiaiate di detersivo per i piatti con tre cucchiaiate di bicarbonato di sodio, mescolando il tutto in modo da creare una sorta di pasta abrasiva. Dovrete poi strofinare sulle macchie tale pasta, lasciando agire il composto per una ventina di minuti e solo dopo versare l’acqua bollente come visto sopra.

Articoli correlati