Vuoi proteggere le tue piante dagli insetti? Risolverai il problema con questo formidabile spray fai da te
Le "piccole pesti" smetteranno di importunarle
Saper riconoscere i segnali di allerta lanciati dalle piante ti permette di intervenire in tempo. Ad esempio, le macchie e i puntini sulle foglie possono indicarti la presenza di “sgraditi ospiti” nei paraggi.
Ti stiamo parlando, come avrai forse immaginato, dei parassiti. Che siano afidi, cocciniglie o altre specie, questi animaletti sanno creare parecchi disagi alla tua coltivazione. Ecco perché ti invitiamo a tenere gli occhi aperti, onde evitare di ritrovarti il frutto del lavoro andare in fumo.
Come proteggere le piante degli insetti: prova questo rimedio fai da te
Senza dare nell’occhio (alcuni sono, oltretutto, pressoché invisibili a occhi nudo), gli insetti in questione sono portatori di caos. Ma ora basta: se seguirai il nostro trucchetto ti libererai di ogni problematica in tempo zero. Ti è sufficiente avere un pizzico di buona volontà e noterai tu stessa dei fantastici risultati.
A prescindere da quale sia il tuo grado specifico di preparazione ed esperienza, lo spray fai da te utile allo scopo lo preparerai agevolmente. Andiamo allora a scoprire gli step per avere il composto necessario a debellare la presenza delle “piccole pesti”.
Trita, anzitutto, delle foglie di papaya, mediante un comune mortaio. Versale in una bacinella, quindi aggiungi una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio e mezzo litro d’acqua. A questo punto, mescola bene, copri e fai passare un’intera notte. Aiutandoti con un colino, travasa il mix e allungane 10 ml in 300 ml d’acqua.
Ci siamo: travasa la soluzione naturale in un nebulizzatore e puoi già applicarlo sulle piante interessate. Fai una prova e ne rimarrai piacevolmente impressionata.
Nel rispetto dell’ambiente è possibile, infatti, ottenere gli effetti desiderati, a patto di sapere in che modo muoversi. Il trattamento appena illustrato adoperalo una volta a settimana, affinché il tuo spazio green rimanga in ottima salute nel tempo. Limitati alla quantità raccomandata del bicarbonato: un apporto eccessivo andrebbe ad aumentare l’alcalinità del terreno, con conseguenze negative.