Vuoi il Forno Come Nuovo? Questo Semplice Trucchetto è Tutto Quello Che Ti Serve
Forno: il trucco semplice ed efficace per rimuovere le incrostazioni
Molto spesso dopo aver utilizzato il forno, per pigrizia o mancanza di tempo, non lo puliamo. In questo modo lo sporco e il grasso si incrosta e rimuoverlo diventa davvero un’impresa. Fortunatamente con il giusto metodo e un trucchetto efficace, potrete liberarvi delle incrostazioni e mantenere il forno splendente.
Come rimuovere le incrostazioni dal forno in modo facile e veloce
Naturalmente il forno come tutti gli elettrodomestici andrebbe pulito subito dopo l’uso. Per pulirlo in modo veloce, prendete un panno umido o un detergente delicato e rimuovete le macchie e le briciole prima che si trasformino in incrostazioni.
I forni moderni sono dotati di una funzione che permette l’autopulizia a vapore. In questo caso, attivatela seguendo le istruzioni del produttore. Se il vostro forno non è dotato di questa funzione, procuratevi spugne resistenti ma delicate, spatole per rimuovere le macchie più ostinate, panni in microfibra per l’asciugatura finale e detergenti naturali come l’aceto o il bicarbonato. Questi due ingredienti, grazie alle loro caratteristiche, riescono a sciogliere il grasso, a disinfettare e ad eliminare i cattivi odori dal forno.
Ora dovrete passare alla rimozione delle incrostazioni. Portate a ebollizione una pentola d’acqua con un po’ di aceto e posizionatela nel forno precedentemente riscaldato a 150 gradi. Lasciate agire i vapori per circa 30-60 minuti in modo che il grasso si sciolga. A questo punto non vi resta che rimuovere i residui con un panno umido e asciugare per bene in modo da evitare che l‘umidità porti alla formazione di muffa.
In alternativa potete utilizzare il bicarbonato. Mescolatene due cucchiai in mezzo litro d’acqua applicate il composto all’interno del forno e strofinate con una spugna. Per rimuovere le macchie più ostinate potete creare una pasta con tre parti di bicarbonato e una di acqua, applicarla sulle incrostazioni, lasciare agire qualche minuto e rimuoverla con un panno umido. Con questi semplici passaggi e l’aiuto di aceto e bicarbonato, il vostro forno sarà sempre splendente e profumato.