Vuoi capelli più luminosi? Segui a casa queste abitudini
Come ottenere capelli sani e lucenti curandoli nel modo giusto
Avere una chioma folta, luminosa e sana è il sogno di ogni donna. Per ottenere l’effetto desiderato, migliorare la salute dei capelli e il loro aspetto è possibile seguire alcuni semplici accorgimenti. Andiamo a scoprire insieme come prendercene cura nella routine quotidiana.
Consigli utili per avere i capelli sani e luminosi
La prima cosa da fare per ottenere una chioma nutrita e rigogliosa è applicare una maschera pre-lavaggio. Potete prepararla direttamente in casa mescolando ingredienti naturali come l’olio di cocco, l’olio d’oliva, il miele e l’avocado. Applicatela sui capelli asciutti e lasciatela in posa per 30-60 minuti.
A questo punto potete passare al lavaggio, un iter fondamentale per la salute dei capelli. Per lavarli senza stressarli o danneggiarli, utilizzate acqua tiepida invece dell’acqua calda e concludete il lavaggio con acqua fredda. In questo modo riuscirete a chiudere le cuticole e a ridurre l’effetto crespo.
Lo shampoo è un altro elemento fondamentale nella cura dei capelli. Quando utilizzate lo shampoo, massaggiate anche il cuoio capelluto utilizzando i polpastrelli. In questo modo stimolerete la circolazione sanguigna, contribuendo a rinforzare i follicoli dei capelli e promuovendo una crescita sana.
La scelta dei prodotti per la cura dei capelli è fondamentale per ottenere l’effetto sano e lucente che desiderate. Scegliete shampoo e balsamo nutrienti arricchiti con oli naturali e aminoacidi.
Dopo il lavaggio, evitate assolutamente di strofinare i capelli con l’asciugamano in cotone. Tamponateli utilizzando un asciugamano in microfibra, che crea meno attrito, aiuta a mantenere l’idratazione ed evita che si spezzino. Per quanto riguarda l’asciugatura invece, se utilizzate il phon, impostatelo a temperature non troppo calde. Inoltre ricordate di asciugare i capelli dall’alto verso il basso, seguendo la direzione delle cuticole, per ottenere un effetto liscio e lucido. Per un tocco finale che li farà risplendere potete utilizzare sieri lucidi o spray. Se seguirete questi semplici passaggi avrete una chioma sana, ben nutrita e splendente.