Vuoi avere gerani bellissimi sul tuo balcone? Allora devi concimarli così

4 concimi naturali per gerani forti e rigogliosi

In primavera le piante più scelte ed utilizzate per dar vivacità e colore ai balconi sono senza dubbio i gerani.

piante fiorite

La pianta del geranio può crescere fino a un’altezza di 60 cm e le sue foglie sono di forme diverse dal colore verde scuro. I fiori variano dal rosa al viola, dal bianco al rosso vivo, al giallo e all’arancione. A seconda della varietà, i fiori possono essere singoli o doppi, di dimensioni diverse e con differenti disegni.

Il geranio è una pianta molto facile da coltivare e richiede poche cure, ma se volete vederla sempre rigogliosa dovete prestare attenzione alla concimazione. Oggi vedremo alcune alternative ai concimi classici, alternative naturali in grado di fornire alla pianta tutti i nutrienti di cui necessita.

caffè espresso

4 concimi naturali per la perfetta fioritura dei gerani

Il primo ingrediente utile per fornire alla pianta il giusto apporto di azoto, fosforo e potassio è il lievito di birra. L’unica cosa che dovrai fare per utilizzarlo è sciogliere 2 cucchiaini in 8-10 litri di acqua ed innaffiare i gerani. Questo fertilizzante naturale è ottimo per dar vita a nuovi boccioli e prolungare la naturale fioritura.

Un’altra opzione per nutrire i tuoi gerani è quella di utilizzare alcune bucce di banana tagliate a pezzetti, messe nella terra del vaso: questo apporta potassio, magnesio e zolfo.

uova

Un classico tra i concimi naturali di cui avrai sentito parlare spesso sono i fondi di caffè. I fondi di caffè, grazie al contenuto di azoto, favoriscono la fioritura e la crescita del geranio. Basterà sbriciolarli sul terreno e utilizzarli per concimare ogni 2 o 3 settimane.

Altro ingrediente ottimo per favorire la crescita del geranio sono i gusci d’uovo. Questi scarti alimentari sono un ottimo concime in quanto contengono importanti nutrienti, come calcio e potassio. Per utilizzarli, spargi i pezzetti di guscio nel terriccio prima di annaffiare. Utilizza questo integratore durante la stagione vegetativa, una volta al mese.

Articoli correlati