Vuoi attirare le api nel tuo giardino? Allora devi avere questa pianta
Non hai paura delle api e vuoi attirarle nel tuo giardino? Ecco la pianta che devi avere (o non avere se hai paura di api e vespe)
Questa guida può essere letta in due versi. Da una parte vi suggeriremo la pianta da avere assolutamente nel giardino se volete attirare le api e gli altri insetti impollinatori. Ma in una sorta di Sottosopra in stile Stranger Things, ecco che questa guida è adatta anche a chi non vuole avere api in giardino. Se infatti avete paura di api, vespe e calabroni (o siete allergici alla loro puntura e temete uno shock anafilattico) ecco che sarebbe una buona idea non avere questa pianta in giardino.
Come attirare le api in giardino?
Le api svolgono un ruolo essenziale nel nostro ecosistema. Non è sbagliato dire che se non ci fossero le api, la vita sulla Terra come la conosciamo scomparirebbe nel giro di poco tempo. Anzi: l’umanità probabilmente non sopravvivrebbe. Nonostante questo, però, l’uomo continua minacciare la vita delle api e degli altri insetti impollinatori. Uso smodato di pesticidi e diserbanti nocivi per questi insetti, malattie, parassiti, monocolture, riduzione degli habitat naturali, surriscaldamento globale, cambiamenti climatici e inquinamento stanno rapidamente decimando le api.
E pensare che il 70% circa dell’impollinazione delle specie vegetali avviene grazie alle api. Alla luce di questi fatti, molte persone stanno cercando di aiutare la popolazione mondiale di api. Qualcuno installa arnie nei propri giardini (persino McDonald’s lo ha fatto), altri cercano di creare modelli di produzione che non danneggino così tanto questi insetti.
Nel nostro piccolo, però, possiamo dare sostegno alle api piantando nel nostro giardino l’Orgoglio di Madeira o Echium fastuosum, se preferite il nome scientifico. Si tratta di una pianta sempreverde dai bellissimi e rigogliosi fiori.
Originaria dell’isola di Madeira, questa pianta fa parte della famiglia delle Borraginaceae. Alta anche più di due metri (fattore da tenere in considerazione quando la si pianta in giardino), produce dei fiori a forma di spiga lunghi anche 60 cm e di un bellissimo colore blu-lavanda.
Questa pianta ama i climi caldi e secchi, prosperando nei terreni più asciutti. Questo vuol dire che, forse, qui da noi, potrebbe prosperare nel Sud Italia, meno bene nel Nord Italia. La pianta non richiede innaffiature troppo frequenti (forse solo qualcuna in più d’estate, quando fa molto caldo).
Pianta che si riproduce rapidamente (il che è un bene perché a volte non ha una vita poi così lunga), ecco che fornisce molto polline alle api. Se ne pianterete una o più in giardino, le api e gli altri insetti impollinatori avranno sempre una fonte di cibo da cui rifornirsi.