Vorresti coltivare l’avocado in casa in modo facile ed economico? Prova con questo fertilizzante fai da te
Come coltivare e fertilizzare in modo naturale la pianta di avocado
Se amate i frutti tropicali sarete assidui consumatori anche dell’avocado, un frutto dalla polpa cremosa e molto nutriente. Visto il costo alquanto esoso, se avete spazio in giardino o nell’orto, perché non coltivarlo? In questo modo potrete gustarlo e avere la soddisfazione di aver dato vita al vostro capolavoro. Se pensate che sia un’impresa difficile vi sbagliate. Ecco passo per passo come coltivare questo ottimo frutto tropicale in casa in modo facile ed economico.
Tutto ciò che dovrete fare per cominciare la vostra coltivazione è procurarvi il nocciolo di un avocado, pulirlo accuratamente, infilzarlo con due stuzzicadenti e inserirlo in un barattolo con l’acqua. In questo modo inizierà il processo di germinazione. Ovviamente il barattolo dovrà essere posizionato in un posto luminoso.
Dopo circa un mese, dovrebbero iniziare a svilupparsi le prime radici e poi le foglie. A questo punto è arrivato il momento di trasferire la pianta in un vaso con terriccio. Una volta che la pianta di avocado ha raggiunto una certa altezza dovrete fornirle i nutrienti necessari per crescere rigogliosa e sana.
Come preparare un fertilizzante naturale fai da te per nutrire la pianta di avocado
Invece di acquistare fertilizzanti magari costosi e nocivi, potete optare per un’alternativa economica e ecologica preparando un fertilizzante fai da te con ingredienti economici e naturali che troverete in casa. i fondi di caffè e la cenere. I fondi di caffè sono ottimi fertilizzanti in quanto forniscono alla pianta importanti nutrienti come azoto e fosforo, oltre che migliorare la struttura del terreno e combattere alcuni parassiti e malattie. La cenere invece apporta potassio alla pianta.
Per ottenere i migliori risultati dovrete miscelare accuratamente il fertilizzante nel terriccio prima di piantare l’avocado o spargerlo intorno alla base della pianta se già coltivata in vaso. Dopo aver somministrato il fertilizzante, annaffiate abbondantemente. Con un po’ di cura e l’utilizzo di ingredienti naturali potrete godere di frutti freschi e deliziosi senza dover spendere una fortuna.