Cos’è la VITILIGINE e come trattarla
Come si presenta la vitiligine, i possibili motivi e i trattamenti raccomandati
La vitiligine è una malattia della pelle che colpisce molte persone, secondo l’OMS tra il 2 e il 3 per cento della popolazione nel mondo. La perdita di pigmento causa macchie bianche ed è così che si riconosce. Anche se più comune sulle mani e sul viso, può apparire in ogni zona del corpo.
La vitiligine: come e perché si manifesta, i trattamenti consigliati
In relazione alla patologia, divampano varie teorie sulle possibili cause. Sebbene nessuna di essere sia scientificamente dimostrata, ti proponiamo le tesi maggiormente accreditate:
- cellule nervose, ree di danneggiare i melanociti;
- anomalia del sistema immunitario, secondo cui i melanociti sono corpi estranei;
- sostanze tossiche rilasciate dal corpo, in grado di influenzare i melanociti e di distruggerli;
- difetto genetico.
La vitiligine si manifesta sotto forma di macchie cutanee più chiare. Di solito, appaiano nelle aree prevalentemente esposte al sole quali mani, viso o braccia, così come in ulteriori aree, tipo l’inguine o l’addome.
Non si tratta di una malattia contagiosa e può apparire a qualsiasi età, sebbene di solito lo faccia prima del compimento dei 20 anni. Con l’avanzare del tempo, i segni sul corpo possono crescere di dimensioni.
Il trattamento da seguire deve essere prescritto da un dermatologo. Si sconsiglia di ricorrere a terapie o rimedi naturali senza aver prima interpellato un esperto in materia, onde evitare di peggiorare la situazione. Inoltre, si raccomanda di mantenere abitudini sane perché hanno un impatto positivo sulla qualità della vita e forniscono benefici.
D’altra parte, c’è chi ritiene essenziale mantenere un buono stato emotivo. Pertanto, per i pazienti sarebbe prezioso imparare a gestire le emozioni e a evitare lo stress. L’obiettivo è prevenire la comparsa di nuove macchie o il peggioramento di quelle già presenti.
A quanto pare, nessun farmaco può arrestare definitivamente il processo. Tuttavia, certi prodotti, da soli o in combinazione con la fototerapia, sanno ripristinare il tono della pelle. Il derma va protetto dal sole, perché la vitiligine lo rende più sensibile ai raggi ultravioletti.