Vi siete mai chiesti a cosa serve il 3 foro sulle prese elettriche? Questa è la sua vera funzione
Ci sono alcuni oggetti di uso comune di cui non sappiamo a cosa servano le varie parti. Prendi le prese elettriche: il terzo foro a che serve?
A volte ci sono degli oggetti che usiamo tutti i giorni, ma di cui non sappiamo nulla su alcune loro funzioni. O su come funzionino o a cosa servano alcune delle loro componenti. Prendiamo le prese elettriche: sai a cosa serve il terzo foro? Se sei un’elettricista o un esperto di bricolage probabilmente lo sai, ma scommetto che molti di noi non hanno mai pensato al fatto che quel foro non è messo lì per bellezza, ma ha una sua funzione.
A cosa serve il terzo foro sulle prese elettriche?
Non tutte le prese di corrente hanno quel terzo foro, molto dipende anche dal tipo di presa e dal paese in cui ci troviamo (motivo per cui quando andiamo in vacanza all’estero ci tocca portarci dietro mille adattatori. E mai che imbrocchiamo quello giusto!).
Comunque sia: il terzo foro che vedete nella foto è quello della messa a terra. Si tratta di un sistema di sicurezza che collega l’apparecchio al terreno. In questo modo, se si fosse un guasto, ecco che tramite quella via potrebbe essere scaricata una corrente elettrica di dispersione.
Questo terzo foro, la messa a terra, si collega con un filo di rame che è collegato o col sistema di messa a terra della casa o con una apposita barra sotterranea. Una volta che abbiamo collegato l’apparecchio elettrico, questo terzo filo di rame fa sì che corrente elettrica proveniente da un guasto si scarichi a terra in maniera sicura.
Così facendo si evitano eventuali scosse elettriche. Quando a causa di un cortocircuito la corrente non scorre lungo il filo, ma finisce con il riversarsi sulle parti metalliche dell’apparecchio, ecco che se lo tocchiamo in quel momento, rischiamo di prendere la scossa. Ma se la messa a terra è collegata, in teoria questa elettricità erratica dovrebbe scaricarsi a terra e non su di noi.
Tali correnti erratiche potrebbero derivare anche da sbalzi di tensione causati, magari, da fulmini . Inoltre in questo modo si riduce il rischio di incendi. Quando si ha un sovraccarico di corrente, infatti, i cavi si surriscaldano e si rischia che qualche parte dell’apparecchiatura vada a fuoco.
Come? La tua presa non ha la messa a terra? Se si tratta di un apparecchio elettrico moderno, è possibile in quanto la messa a terra è stata sostituita da altri dispositivi che assolvono alla stessa funzione.
A proposito: sai a cosa serve quel piccolo buco fra il flash e la fotocamera dell’iPhone? Ecco svelato il mistero.