Vi è capitato di vedere queste uova sulle foglie degli agrumi? Non dovete toglierle, perché vi aiuteranno a combattere un temibile parassita

Non toccate le uova di Anagyrus vladimiri sono preziosi alleati per le vostre piante

L’Anagyrus vladimiri è un piccolo parassitoide della cocciniglia cotonosa degli agrumi che appartiene alla famiglia degli Encyrtidae. Questo insetto è originario dell’Asia e si nutre delle larve e delle ninfe della cocciniglia cotonosa, causando una riduzione della popolazione del parassita e dei danni alle piante.

insetto

Questo insetto è molto piccolo, con una lunghezza di appena 1,5 millimetri. I suoi colori sono marrone chiaro o giallo chiaro, con una testa e un torace ben distinti dal ventre. Le sue ali sono trasparenti e hanno una forma triangolare.

Perché le uova di Anagyrus vladimiri sono importanti

L’Anagyrus vladimiri è stato introdotto come agente di controllo biologico della cocciniglia cotonosa in diversi paesi, tra cui l’Italia. Questo insetto è stato scelto per il suo comportamento specifico di predazione e per la sua elevata capacità di adattamento agli ambienti in cui viene introdotto.

Questo parassitoide ha un ciclo di vita abbastanza breve e in condizioni ambientali favorevoli, può vivere all’incirca un mese e mezzo. Gli adulti di Anagyrus vladimiri, che sono piccoli insetti neri senza ali, depongono le uova all’interno dei corpi delle larve della cocciniglia cotonosa.

Le uova si sviluppano rapidamente e le larve appena nate si nutrono delle interiora della larva della cocciniglia cotonosa, causandone la sua morte. Il parassitoide completa lo sviluppo all’interno del corpo della cocciniglia cotonosa e ne emerge nell’ultimo stadio larvale.

agrumi

Per questo motivo, se avvistate sulle foglie delle piante in giardino le uova di questo insetto, non dovete in alcun modo danneggiarle. Ritenetevi fortunati perché avrete con voi un ottimo alleato e risparmierete alle vostre piante l’uso di insetticidi dannosi.

Questo insetto può essere utilizzato per la lotta biologica ai parassiti abbinato con il Cryptolaemus montrouzieri, un altro insetto utilizzato in agricoltura per le infestazioni di cocciniglia che può coesistere tranquillamente con l’Anagyrus vladimiri. Lavorando in sinergia assicureranno alle vostre piante di agrumi una crescita rigogliosa e una vita sana.

Articoli correlati