Come pulire i vetri sporchi dopo la pioggia: gli ingredienti naturali di cui hai bisogno
Per pulire i vetri sporchi dopo una giornata di pioggia puoi utilizzare alcuni ingredienti naturali: ecco la lista completa
Ormai siamo nel bel mezzo della stagione autunnale e le giornate di pioggia sono sempre più frequenti. Per quanto la pioggia sia benefica per le nostre piante, non possiamo dire lo stesso quando si parla di faccende domestiche, come la pulizia dei vetri.
Infatti, dopo la pioggia le finestre finiscono inevitabilmente per riempirsi di macchie e sporcizia, risultando molto difficili da pulire.
Ma prima di ricorrere ai prodotti più disparati e svaligiare il reparto dei detersivi, dovete assolutamente sapere che con dei semplici ingredienti naturali potete risolvere il problema e far tornare come nuovi i vetri di tutta casa. Scopriamoli insieme!
Leggi anche: Come eliminare e prevenire la patina bianca dai bicchieri di vetro in pochi gesti
1. Sapone di Marsiglia
Il Sapone di Marsiglia è il primo ingrediente che fa al caso vostro, grazie alle sue capacità pulenti ed altamente deodoranti. Infatti, usando questo prodotto avrete dei vetri non solo perfettamente puliti ma anche altamente profumati.
Per utilizzarlo dovete riempire per prima cosa una ciotola con dell’acqua calda e sciogliere al suo interno 1 cucchiaio di Sapone di Marsiglia in scaglie. A questo punto, prendete una spugnetta non abrasiva, immergetela nella soluzione e passatela sui vetri strofinando via lo sporco presente. Infine, asciugate il tutto con un panno di cotone morbido.
Leggi anche: L’alternativa naturale al sapone di Marsiglia che riesce a lucidare marmo, ceramica, vetro e specchi
2. Aceto bianco
Un altro ingrediente altamente vantaggioso quando si parla di pulire i vetri dopo la pioggia è l’aceto, grazie alle sue proprietà sgrassanti.
Vi basterà inumidire un panno in microfibra con dell’acqua e versare su di esso anche qualche goccia di aceto bianco. A questo punto, non rimane altro da fare che passarlo sul vetro effettuando dei piccoli movimenti circolari ed infine passare alla asciugatura con un panno di cotone e dei fogli di giornale.
3. Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un alleato immancabile quando si parla di faccende domestiche, altamente utile anche per la pulizia dei vetri. Infatti, la sua azione abrasiva riuscirà a rimuovere ogni tipo di macchia o incrostazione che si crea dopo una giornata di pioggia.
Quello che dovrete fare è preparare un composto abbastanza pastoso usando del bicarbonato e dell’acqua, per poi strofinarla con un panno sul vetro. Alla fine, ricordatevi di eliminare ogni residuo in eccesso ed asciugare per bene tutta la superficie.
Leggi anche: I TRUCCHI più semplici in assoluto per pulire i vetri sporchi: facili ed economici