Vestiti scoloriti dalla candeggina: è possibile recuperarli?
Rimedi semplici ed efficaci per recuperare i vestiti macchiati di candeggina
Quando si lavano i vestiti colorati e si utilizzano detersivi come la candeggina, può capitare di macchiarli accidentalmente. Ma una volta macchiati è possibile recuperarli o dobbiamo gettarli? In realtà in alcuni casi è possibile recuperarli. In questo articolo vi mostreremo come farlo, utilizzando rimedi naturali.
La candeggina agisce sui tessuti in modo molto aggressivo, sbiancandoli e rimuovendo le macchie più ostinate. Tuttavia, se non viene diluita correttamente o se viene utilizzata troppo spesso, può danneggiare i tessuti, rendendoli fragili e sbiaditi. Se la candeggina ha lasciato delle macchie sui vestiti colorati è possibile tentare di recuperarli utilizzando alcuni rimedi naturali.
Rimedi naturali per recuperare i vestiti colorati macchiati dalla candeggina
Il primo alleato utile sono le spezie. Molte di queste hanno proprietà tintorie e sono un ottimo metodo per tingere i vestiti in modo naturale. Per utilizzarle basta preparare una soluzione con un cucchiaio di spezie come curcuma, paprika o cannella e un litro d’acqua, immergere i vestiti per un’ora e risciacquarli con acqua fredda. Questo metodo non solo colorerà i vestiti in modo naturale, ma anche donerà loro un piacevole profumo.
Un’altra opzione per tingere i vestiti in modo naturale è utilizzare alcuni scarti della verdura. Ad esempio, le bucce di cipolla o di avocado possono essere bollite in acqua per creare una soluzione colorata che può essere utilizzata per tingere i vestiti.
L‘alloro è un’altra pianta in grado di conferire al tessuto una tonalità verde tenue. Basta bollire alcune foglie di alloro in acqua per circa 45 minuti per creare una soluzione colorata che può essere utilizzata per tingere i vestiti. Questo metodo è delicato sui tessuti e offre risultati sorprendenti.
Se volete evitare di correre il rischio di macchiare i capi, potete sostituire la candeggina con il percarbonato di sodio. Potete utilizzarlo sia in lavatrice che a mano per sbiancare i vestiti in modo naturale e delicato.
Per utilizzare il percarbonato in lavatrice, versatene un misurino colmo nel cestello e avviate il lavaggio a temperature superiori a 50 gradi. Per utilizzarlo per il lavaggio a mano, scioglietene 50 grammi in 5 litri di acqua tiepida, immergete i vestiti, lasciateli in ammollo per un’ora e procedete con il normale lavaggio.