Vestiti in lavatrice, come mantenere i colori sempre vivaci

Accorgimenti ed ingredienti utili per evitare che i capi colorati scolorino in lavatrice

I capi colorati, a causa dei lavaggi frequenti, dei detergenti sbagliati, con il tempo possono perdere la naturale lucentezza. Oggi vedremo come fare in modo che rimangano vivaci e accesi quando li laviamo in lavatrice.

capi colorati

Ci sono diversi accorgimenti che si possono adottare per proteggere i capi colorati e preservare i loro colori brillanti nel tempo.

La prima cosa da fare è separare i capi per colore prima di metterli in lavatrice. Assicurarsi che i capi abbino più o meno lo stesso colore ed evitare di lavare in lavatrice tessuti delicati, come la lana e la seta.

La temperatura dell’acqua influisce sulla dispersione del colore. Quindi è consigliabile utilizzare acqua fredda oppure al max a 40 gradi.

pianta aromatica

Altro fattore determinante per mantenere i colori vivaci è la scelta del detersivo. È consigliabile optare per un detersivo per colorati, che non contenga agenti sbiancanti o aggressivi. Inoltre bisogna dosarlo nel modo giusto. Se esagerate per avere capi profumati, finirete per ottenere l’effetto contrario.

Ingredienti utili per fissare il colore dei capi in lavarice

Passiamo adesso agli ingredienti utili per fissare il colore. Il primo che ci sentiamo di suggerirvi è l’aceto di mele un ottimo alleato per ridare lucentezza ai capi colorati. Per utilizzarlo basta versarne un bicchiere in una bacinella, immergere i capi, lasciarli in ammollo per una notte e risciacquare. Se invece volete utilizzarlo in lavatrice, versate mezzo bicchiere di aceto di mele nel cassetto del detersivo durante il ciclo di risciacquo.

Anche il pepe nero fa da fissativo naturale per i colori e riduce il rischio di sbiadimento. Per utilizzarlo, versatene un cucchiaio nel cassetto dei detersivi e impostate il lavaggio.

spezia

Se oltre a fissare il colore volete rimuovere la puzza di sudore dai vostri capi, potete utilizzare l’alloro. Versate 6 foglie di alloro e un cucchiaio di bicarbonato in una pentola, portate ad ebollizione. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddate, filtrate, versate il composto in una bacinella, immergete i capi per alcune ore e fateli asciugare stendendoli all’ombra.

Infine abbiamo il sale grosso, un altro ottimo alleato in grado di eliminare i residui di detersivo nei tessuti. Se volete lavare i capi a mano, versate un bicchiere di sale in una bacinella con acqua tiepida e lasciate in ammollo il bucato per mezz’ora nella soluzione. Nel caso vogliate adoperarlo in lavatrice aggiungete un misurino di sale grosso nel cestello e avviate il lavaggio a basse temperature.

Articoli correlati