Vengono chiamati i “semi della vita”: cosa sono e perché dovresti consumarli tutti i giorni

Tutto quello che devi sapere sui "semi della vita" e perché dovresti introdurli nella tua dieta

Tra le piante aromatiche più utilizzate in cucina c’è sicuramente il basilico, che grazie al suo inconfondibile aroma conferisce un tocco in più a piatti di ogni tipo. Ma non tutti conoscono le mille sfaccettature del basilico, come i cosiddetti “semi della vita“: vediamo insieme di cosa si tratta.

I “semi della vita” nascono per la prima volta in Cina e sono conosciuti in tutto il mondo con nomi differenti a seconda della cultura presente: semi Sabja per i popoli arabi, Thai Holy, Tulsi e Turmaria nel resto dell’Asia. Ad ogni modo si tratta di piccoli semi prodotti dalla pianta del basilico, che negli ultimi tempi hanno acquisito sempre più popolarità, soprattutto nel mondo del green food e del gluten free.

Benefici dei semi della vita

Leggi anche: Non buttare i semi di limone: come puoi riciclarli

Per il loro aspetto potremmo compararli ai semi di chia, infatti anche loro sono piccoli, neri e pronti a gonfiarsi in contatto con l’acqua. Il sapore non è invece ben definito, tale da renderli molto versatili in cucina per la preparazione di numerose ricette. Puoi spolverarne una manciata sullo yogurt, negli smoothie oppure usarli per condire verdure di ogni tipo.

I benefici dei “semi della vita”

I semi di basilico si caratterizzano per contenere numerosissime sostanze nutritive, grazie alla presenza di: beta carotene, vitamina A, C e K, potassio, magnesio, calcio, ferro e oli antiossidanti (limonene, citronello, linaloo e citrale). Ma vediamo meglio quali sono tutti i benefici di questo fantastico ingrediente.

Benefici dei semi della vita

Leggi anche: Semi di lino e acqua: una bevanda depurativa per attivare il metabolismo

Per prima cosa si tratta di un alimento altamente rinfrescante, che per questo può tornare molto utile nelle stagioni più calde per condire drink e frullati. Oltre a questo presenta un importante potere curativo contro alcuni tipici problemi respiratori, come il raffreddore o il mal di gola. Favoriscono poi la digestione, contrastano la costipazione, hanno un effetto calmante e rilassante, idratano a fondo la pelle e combattono perfino infezioni cutanee come l’acne.

Ma non è finita qui! I semi di basilico rappresentano anche un ottimo alleato per chi intende perdere peso. Infatti, possono aiutarti a dimagrire poiché conferiscono una sensazione di sazietà molto rapidamente.

@silviapignatello Comprate sti cosi raga? #perte #foryou #coseutili #cosechenonsai ♬ suono originale – ? ? ? ? ? ? ?

Leggi anche: La tua piantina di basilico ha le foglie bucate e raggrinzite? Usa questo fertilizzante: è gratis e funziona alla grande

Articoli correlati