Con vecchie spugne puoi far nascere delle nuove piante
Fai germogliare delle nuove piantine in poco spazio!
Le vecchie spugne non vanno necessariamente buttate via. Anzi, possono rivelarsi utili in alcune occasioni, ad esempio nel giardinaggio.
Anche se non hai il pollice verde, ti verrà abbastanza facile applicare questo metodo, che ti consentirà per far germogliare le piantine in uno spazio ristretto. In materiale poroso, tale oggetto permette di piantare un gran numero di semi.
Prima di provvedervi, però, è il caso di sciacquarle a fondo. Eseguire il trattamento con residui di detersivi o composti antibatterici rischia di compromettere la crescita dello spazio verde.
Come far crescere delle nuove piante con vecchie spugne
Dunque, immergi, innanzitutto, le vecchie spugne in acqua e trasferiscile poi in un contenitore poco profondo, tipo una vaschetta. A questo punto pratica un foro al centro del supporto dove metti i semi. Adopera uno spiedino per far entrare l’aria e scongiurare un trabocco di umidità.
Copri la teglia con pellicola trasparente ed esponi il tutto al sole. Affinché la coltivazione dia i risultati sperati, ti suggeriamo di verificare di tanto in tanto le condizioni del terreno, per vedere se la spugna non si è seccata o non ha sviluppato muffe. In caso di secchezza, spruzzaci dell’acqua, impiegando un flacone spray.
Quando le piante hanno germogliato, trapiantale nel tuo orto o in un vaso. Scegli in base alla natura della tua coltivazione, poiché, com’è ovvio, non tutte sono uguali e tendono ad assumere anche dimensioni molto diverse tra di loro. Per una bella fioritura nel vaso, collocalo nel tuo terrazzo o sul balcone.
Aspetta che gli steli misurino almeno 10 cm. Osserva l’aspetto perché dovrebbero formarsi rami e un gran numero di foglie. Ti sarà necessario tagliare le vecchie spugne con una forbice in modo da mantenere le radici intatte. Se lo desideri, rimuovi l’involucro di plastica e lascia che piantine crescano sul vassoio.