Valvole termostatiche dei termosifoni: cosa sono e come bisogna impostarle per risparmiare

Come risparmiare energia con le valvole termostatiche dei termosifoni

Le valvole termostatiche sono dispositivi che possono essere installati sui termosifoni per regolare la temperatura dell’acqua che circola all’interno. Oggi vedremo come impostarle nel modo corretto, così da risparmiare sul consumo.

valvola termostatica

Le valvole permettono di avere una maggiore precisione della gestione del riscaldamento, risparmiando sui costi energetici.

Come funzionano le valvole termostatiche

Queste valvole funzionano in un modo molto semplice: un sensore rileva la temperatura dell’ambiente e invia un segnale al motore, che regola l’apertura e la chiusura della valvola.

Quando la temperatura dell’ambiente è inferiore alla temperatura desiderata, il motore apre la valvola per far circolare l’acqua calda. Quando invece la temperatura dell’ambiente supera quella desiderata, chiude la valvola per impedire la circolazione dell’acqua.

termosifoni

Su ogni radiatore per legge è installata una valvola termostatica. Ognuna di loro riporta un numero da zero a cinque. che indica l’intensità di calore che possiamo impostare su ogni calorifero. Lo zero indica invece la possibilità di spegnere il radiatore.

Per impostare correttamente la valvola e risparmiare sul consumo energetico basta seguire delle semplici regole.

Regole per risparmiare con le valvole

Scegli la temperatura desiderata, tenendo in considerazione la stagione e le necessità, cercando sempre di non esagerare, in quando maggiore è la temperatura impostata, maggiore saranno i consumi.

Le valvole devono essere posizionate lontano da fonti di calore e in modo da consentire una distribuzione uniforme del calore.

valvola

Regola le valvole, per fare questo basterà ruotare la manopola presente sulla valvola finché non si raggiunge la temperatura desiderata. Questa operazione ci permetterà di ottimizzare il risparmio.

Questo è uno strumento ottimo per risparmiare sui costi energetici, sopratutto se si utilizzano nel modo corretto. Con una regolazione attenta, è possibile evitare sprechi inutili e gestire al meglio i termosifoni.

Inoltre le valvole, permettono di avere un ambiente sempre confortevole, senza la necessità di dover continuamente regolare la temperatura dei termosifoni.

Articoli correlati