Preparare la valigia in maniera perfetta è possibile: segui queste regole

Niente trucchi e niente inganni: soluzioni pratiche per una valigia funzionale ed ordinata

Tutti quanti abbiamo un rapporto conflittuale con la preparazione della valigia: si parte per un viaggio, l’emozione è forte… quasi quanto la difficoltà di organizzare tutto!

Ecco che dopo aver premuto, tirato, pressato, arrotolato di tutto quel vestito proprio non vuole entrare. Che fare? Lasciarlo a casa è escluso. Ecco qualche suggerimento pratico per sfruttare gli spazi al meglio.

Con questi accorgimenti non avrete più bisogno di sedervi sulla valigia per chiuderla, ma ogni cosa sarà in perfetto ordine.

Il bagaglio

Banalmente il primo passo è quello di selezionare attentamente il contenuto della valigia stessa. Programmare gli outfit con precisione è una mossa che può salvarvi la vita.

organizzare la valigia

Stilare una lista delle cose strettamente necessarie è fondamentale non solo per evitare di dimenticarne alcune, ma anche per visualizzare mentalmente le necessità.

Prediligere capi dai colori neutri e semplici da abbinare consente di creare più combinazioni mettendo meno indumenti in valigia.

Un punto fondamentale è quello delle scarpe: posizionatele sul fondo in dei sacchetti antipolvere, e selezionate al massimo due paia a seconda della durata del viaggio.

Leggi anche: Ogni quanto lavare gli indumenti che indossiamo nel quotidiano? Esiste una regola? Sfatiamo i miti

Scelta della valigia

Una volta stabilito il contenuto è importante scegliere il contenitore. Per viaggi brevi e frenetici meglio prediligere un semplice bagaglio a mano.

Per viaggiare in treno o in bus è consigliabile scegliere un borsone morbido o una valigia flessibile, che possano incastrarsi meglio negli spazi.

In aereo invece l’ideale è un trolley rigido: basta ricordarsi di verificare in via precauzionale le misure permesse dalla compagnia con cui si vola.

Organizzare la valigia

Ordine

Che si tratti di un viaggio in prima classe o da zaino in spalla, organizzare gli spazi è alla base della riuscita dell’impresa.

Per prima cosa bisogna dividere gli indumenti per categorie e poi raccoglierli in dei sacchetti chiusi ermeticamente: i tessuti si sgualciranno meno e sarà molto più semplice trovare ogni cosa!

Nuovi trend

Tra gli ultimi metodi degli inguaribili viaggiatori organizzati spiccano il bundle packing e il metodo Marie Kondo.

Il primo consiste nel piegare i vestiti l’uno dentro l’altro, a partire da un beauty case che sarà il nucleo del fagotto. Partendo dalla giacca fino ai pantaloni, ogni capo va riposto e chiuso nel verso opposto rispetto al precedente.

Il metodo Marie Kondo invece è più fantasioso e trasforma gli indumenti in veri e propri piccoli origami rettangolari da incastrare tra di loro!

Leggi anche: Come si lavano le scarpe in lavatrice? Vediamo dei trucchi che vi toglieranno qualsiasi dubbio

Articoli correlati