Uva spina: tutto quello che devi sapere su questo dolce frutto di bosco
Uva spina: tutto quello che non sai su questo fantastico frutto di bosco
Quando parliamo o utilizziamo i frutti di bosco per decorare dolci o per preparare gustose marmellate, solitamente pensiamo a lamponi, more o mirtilli. Dimentichiamo spesso di annoverare in questa categoria l’uva spina, comunemente nota come Ribes uva- crispa.
La pianta dell’uva spina è un arbusto deciduo che può raggiungere un’altezza di circa 1-2 metri. Le sue foglie sono a forma di cuore e hanno un bel colore verde scuro. I fiori sono piccoli e verdastri, spesso poco vistosi. Il frutto è una bacca con una buccia liscia di colore verde, giallo o rosso, a seconda della varietà. La polpa è succosa, fresca e molto acidula.
Coltivazione, utilizzi e effetti benefici dell’uva spina
La pianta di uva spina è molto resistente e richiede poche cure per crescere e fruttificare abbondantemente. È adatta a diversi tipi di terreno, preferibilmente ben drenati e ricchi di sostanze organiche. Questa pianta predilige una posizione soleggiata o semi-ombreggiata.
Per quanto riguarda la potatura, va eseguita annualmente in inverno quando le piante sono inattive, rimuovendo rami e foglie secche per permettere la crescita di nuovi germogli e per mantenere una forma compatta.
La raccolta delle bacche avviene in primavera o all’inizio dell’estate. Devono essere raccolte quando sono mature ma ancora ferme, poiché una volta staccate dalla pianta non continuano a maturare.
In cucina questi frutti di bosco risultano molto versatili. Possono essere consumati freschi, magari con l’aggiunta di un po’ di zucchero per smorzarne l’acidità, oppure utilizzate per la preparazione di marmellate, sciroppi, gelatine, dolci e succhi di frutta. Il loro sapore acidulo si abbina bene a numerose preparazioni, dai dessert alle insalate.
Dal punto di vista nutrizionale, l’uva spina è una fonte di vitamina C, vitamina A, potassio e fibre. Questo frutto contiene anche antiossidanti e altri composti benefici per la salute. Gli antiossidanti aiutano a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi.