Utilizzare il Bicarbonato di sodio: 5 consigli utili
Come usare il bicarbonato: 5 consigli utili
Oggi parliamo di un ottimo alleato in casa, e andremo a vedere 5 consigli utili per utilizzare il Bicarbonato di sodio.
Il bicarbonato di sodio si presenta come una polvere bianca, si trova comunemente in natura. In primis il bicarbonato è un farmaco, capace di neutralizzare gli acidi, e quindi utilizzato per bruciori di stomaco, gastriti, ulcere. Ma siamo ormai abituati ad usarlo in casa per ricette di cucina, disinfettare, sbiancare, fare il bucato.
Oggi amplieremo la lista dei suoi usi mediante 5 consigli utili per utilizzare il bicarbonato di sodio.
Usiamo il bicarbonato in modi alternativi
La prima cosa di cui ci occuperemo è come pulire l’acciaio inossidabile dei nostri lavelli. Per fare ciò avremo bisogno di 3 cucchiai di bicarbonato, acqua, pennello a setole morbide, 1 spugna e un panno in microfibra.
Procediamo pulendo con il panno in microfibra la superficie da trattare, per evitare che si graffi, versiamo 3 cucchiai di bicarbonato e strofiniamo con il pennello. Sciacquiamo con abbondante acqua e asciughiamo con il panno in microfibra.
Ora vediamo come utilizzare il bicarbonato per rimuovere le macchie dai nostri vestiti. Occorrerà versare un po di bicarbonato sulla macchia, lasciar agire 10 minuti, strofinare con una pezza bagnata e procedere al lavaggio a mano o in lavatrice.
Il bicarbonato di sodio è ottimo anche per sbiancare le nostre tazze o bicchieri, ingialliti dai residui di tè o dal caffè. Avremo bisogno di 1 cucchiaio di bicarbonato, 1 casseruola, dell’acqua e una spugna. Facciamo bollire l’acqua nella casseruola, mettiamo il bicarbonato nella tazza o nel bicchiere e versiamo l’acqua bollente. Lasciamo agire per alcuni minuti, strofiniamo e asciughiamo.
Anche le posate possono tornare a splendere con l’uso del bicarbonato. Basterà formare una pasta mescolando acqua e bicarbonato, cospargere le forchette, strofinarle con uno spazzolino a setole morbide, sciacquare ed infine asciugare.
Ottimo uso del bicarbonato di sodio è quello di utilizzarlo per rimuovere il calcare dal nostro wc. Procediamo unendo 4 cucchiai di bicarbonato con il succo di 1 limone. Formiamo un composto omogeneo. Versiamolo nella zona del wc dove notiamo il calcare, lasciamo agire per alcuni minuti, spazzoliamo e infine tiriamo lo sciacquone.