Utilizzando questo prodotto naturale sicuramente la vostra casa brillerà. Provate per vedere il risultato
Il segreto di ogni nonna: dalla tradizione alla praticità, ecco come usare la cenere in casa
L’ecologia moderna guarda sempre più spesso ai trucchi del passato, integrando benessere ambientale, risparmio ed efficacia. Ad esempio invece dei normali detersivi per la pulizia della casa si può utilizzare la cenere.
Un trucco tramandato di generazione in generazione, per recuperare ciò che resta nel focolare dopo le braci riarse. La storia e la consuetudine ci insegnano a riutilizzare la gran parte dei prodotti domestici, dando nuova vita ad ogni cosa.
La cenere può essere usata per la pulizia della casa intera, e non soltanto per il bucato!
Pulizia dei vetri
Per detergere i vetri non c’è bisogno di produrre la liscivia, basta munirsi di due ciotole riempiendone una con acqua tiepida e l’altra con cenere setacciata.
Una volta inumidita una spugnetta nell’acqua la si dovrà passare nella cenere e poi sfregare energicamente sul vetro da pulire. Niente paura: è normale che all’inizio vi sembri di sporcare di più, ma sciacquando gradualmente scoprirete un vetro terso e limpido.
Leggi anche: Come far tornare i vetri puliti e brillanti con il borotalco
Pentole in acciaio
La cenere di legna arsa è ottima per la pulizia dell’acciaio. Il pentolame in alluminio ed inox non è mai stato così splendente!
Si deve formare una pasta setacciando la cenere ed aggiungendo gradualmente dell’acqua. Tale composto dovrà poi essere sfregato sulla pentola con una spugnetta: andranno via persino le incrostazioni più ostinate.
Lucidare l’argenteria
Con le medesime semplici mosse usate per la pasta per pulire il pentolame si ottiene un composto adatto anche a lucidare l’argenteria.
L’accortezza però è quella di setacciare per bene la cenere in modo da non graffiare gli oggetti che si desidera pulire.
Macchie di tinta
Se la tinta per capelli in casa vi crea problemi, potrete stare tranquilli. Le macchie di colore che restano sulla pelle possono essere rimosse usando la cenere.
Basta impastare poca cenere setacciata con qualche goccia di acqua, usare un dischetto struccante ed il gioco è fatto!
Leggi anche: Un rimedio casalingo per i capelli bianchi: la tinta alla cannella
In giardino
Sapevate che la cenere può essere utile anche per la cura di orto e giardino? Sparsa lungo il perimetro è molto efficace come repellente per lumache.
Inoltre unita al compost del terreno ne bilancia l’acidità, stabilizzando il pH e fungendo da fertilizzante per molte coltivazioni.