Uso sempre il rimedio di mia nonna per eliminare le macchie di olio dai jeans

Basta un po' di sapone per piatti per dire addio alle macchie di olio sui jeans

La cosa più antipatica da rimuovere su un capo d’abbigliamento, sopratutto se parliamo di jeans, sono le macchie, in particolare quelle di olio. Queste sono le più insidiose, in quanto si fissano tra le fibre del tessuto e ci fanno sudare sette camicie nel tentativo di rimuoverle. Fortunatamente le nostre nonnine rappresentano sempre una grande risorsa e grazie ad uno dei loro trucchetti sarà possibile farle sparire e risolvere il problema una volta per tutte.

pantaloni

La prima cosa da fare è valutare il tessuto macchiato in quanto su alcuni tessuti rimuovere le macchie è più semplice mentre su altri, come quelli in doppia trama, come per l’appunto i jeans, la sfida diventa molto più ardua. Ma come dicevamo all’inizio, abbiamo l’asso nella manica e ora andremo a mostrarvi come utilizzarlo.

Una cosa fondamentale da fare, anche se potrebbe sembrare inconsueta, è valutare la temperatura della macchia. Se è fredda, potete agire immediatamente utilizzando il sapone di Marsiglia e del ghiaccio. Questa combinazione è vincente in quanto il sapone aiuta a rimuovere il grasso, mentre il ghiaccio indurendo l’olio, ne rende più semplice l’eliminazione.

In una bacinella versate acqua calda e sapone di Marsiglia. Immergete la parte macchiata di jeans, lasciate agire per 30 minuti, sciacquate, applicate il ghiaccio sulla macchia, lasciate agire qualche minuto, strofinate e procedete con il normale lavaggio a mano o in lavatrice.

sapone

Come rimuovere le macchie di olio dai jeans con il trucchetto della nonna

Ma il trucchetto della nonna del quale vi abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, prevede l’utilizzo di un altro prodotto e precisamente il sapone per piatti. Versatelo direttamente sulla macchia, strofinate il capo, mettetelo in lavatrice e procedete con un lavaggio a 30 gradi.

Una volta completato il primo lavaggio dovrete ripetere il trattamento, questa volta aggiungendo nella vaschetta della lavatrice il classico sapone per il bucato. Ricordate di non mettere altri indumenti nella lavatrice mentre lavate i jeans. Quando il lavaggio sarà terminato, potrete ammirare il risultato. Le macchie di olio saranno soltanto un lontano ricordo.

Articoli correlati