Uso del balsamo: errori comuni e consigli utili
Come utilizzare il balsamo per ottenere i risultati sperati
Dopo uno shampoo la cosa migliore per districare i capelli, donare lucentezza e averli sempre ben nutriti, è usare il balsamo. Ma spesso non otteniamo i risultati tanto sperati e restiamo delusi. Quali errori commettiamo nell’utilizzo del balsamo? Andiamo a vederli insieme.
La prima cosa da fare, quella principale, è saper scegliere il prodotto più adatto ai nostri capelli. Questo prodotto è stato studiato per dare diversi tipi di risultati, alcuni donano volume, altri lucentezza, altri sono semplicemente nutrienti, poi variamo a seconda del tipo di capello.
5 consigli utili per un corretto uso del balsamo
Se abbiamo capelli lisci e sottili, non possiamo usare lo stesso balsamo per capelli ricci e corposi, stessa cosa se abbiamo capelli colorati o decolorati. La maggior parte di questi prodotti contengono siliconi, che all’apparenza danno il risultato sperato, ma non penetrano nei capelli e non ristrutturano le fibre. Poi formando una patina, tendono a soffocare il capello.
Il balsamo va dosato, non ne va usato ne’ in eccesso ne’ in difetto. Se ne usiamo troppo tenderemo ad ingrassare i capelli, se invece ne usiamo poco, resteranno secchi. Per sapere la dose utile basterà prelevarne una piccola quantità, applicarla sui capelli, e districare. Se il pettine scivola la quantità è giusta.
Quando applicare il balsamo? Va applicato su capelli bagnati e tamponati per avere una resa ottimale, se avete capelli secchi e fragili, pettinateli da asciutti mai da bagnati.
Il balsamo ha bisogno di un tempo di posa. Se lo applichiamo e sciacquiamo immediatamente, non avrà il tempo di essere assorbito, con il risultato che non otterrete nessun effetto.
L’errore che si compie di frequente è quello di applicare il balsamo alle radici. Questo prodotto va applicato solo sulle lunghezze e sulle punte. Se applicato alle radici, i vostri capelli risulteranno subito grassi e risulteranno privi di volume.