11 usi sorprendenti del talco
Talco: 11 consigli utili sul suo utilizzo
Tutti ricordiamo il primo barattolo di talco, in latta verde, con la scritta Roberts. Le nostre madri, dopo il bagno, ce lo spalmavano ovunque, tanto che il suo profumo è rimasto impresso nelle nostre menti.
Il talco ha numerosi altri usi, scopriamoli insieme.
Consigli utili per usare il talco
Il primo uso utile del talco è usarlo per lavare i capelli. Sui capelli grassi può avere un effetto benefico, in grado di assorbire il sebo in eccesso. Basterà versarne un po’ sulla cute e massaggiare.
Molte persone sono allergiche al classico deodorante, che gli irrita la pelle. In questo caso il talco vi aiuterà ad assorbire il sudore e prevenire il cattivo odore. Utilissimo anche come deodorante per le scarpe da ginnastica, che con il sudore dei piedi, creano umidità, con conseguente cattivo odore. Vi basterà versarlo nella scarpa, lasciar agire per qualche ora e rimuoverlo.
Sopratutto in estate, dobbiamo fare i conti con colonie di formiche che invadono la nostra casa, pronte ad assalire le dispense. Bene, munitevi di talco e versatelo intorno a porte e finestre. Fungerà da barriera per tenerle lontane.
Spesso le collane tendono ad intrecciarsi, questo prodotto può esserci utile per districare il nodo.
In estate, è bellissimo sentire il contatto della sabbia sotto i piedi nudi, ma puntualmente la riportiamo tutta sul pavimento di casa. Per ovviare a questo, spargetevi del talco sotto la pianta del piede, e la sabbia scivolerà via.
Utilissimo anche nelle giornate calde d’estate, per un sonno fresco, asciutto e profumato. Spargetelo tra le lenzuola e buon riposo.
Con l’avvicinarsi delle feste, tireremo fuori le carte da gioco, e magari le troveremo appiccicose. Mettiamole in un sacchetto con il talco, agitiamo, e le avremo di nuovo lisce e profumate.
Prima di lavare i piatti, nell’indossare i guanti, ci accorgiamo che non scivolano, quindi una semplice operazione, diventa un’impresa. Un po di talco all’interno vi aiuterà ad infilarli in un attimo.
Il talco è anche un efficace pesticida, e protegge i nostri bulbi o le radici delle nostre piante. Inoltre impedirà ai fiori di marcire.
Possiamo inoltre utilizzarlo sulle macchie di grasso. Basterà tamponare, lasciar agire, ripetere l’operazione fino ad assorbimento.
Un ultimo consiglio d’uso molto utile, riguarda la depilazione. La pelle si sa, sudando, impedisce alla macchinetta depilatoria di scivolare agevolmente. Spargete un po’ di talco prima della depilazione per renderle più lisce e scivolose.