Ti sveliamo i 10 usi per la bellezza dell’olio di sesamo
10 applicazioni dell'olio di sesamo
L’olio di sesamo è un’olio vegetale estratto dai semi di sesamo. Utilizzato per centinaia di anni come rimedio curativo naturale, questo prodotto vanta innumerevoli qualità.
Innanzitutto questo olio è capace di combattere diversi tipi di microrganismi che attaccano la pelle e causano infezioni fungine.
È un antinfiammatorio naturale, grazie agli acidi grassi, linoleici e oleici in esso contenuti.
Inoltre è fonte di lipidi monoinsaturi e polinsaturi amici della salute. Non mancano i fitosteroli, capaci di ridurre il colesterolo nel sangue, la vitamina E, dalle proprietà antiossidanti e la vitamina K, importante per la coagulazione.
Ora che abbiamo conosciuto meglio le sue proprietà, andiamo a vedere come utilizzarlo.
10 applicazioni dell’olio di sesamo
Rimedio ayurvedico: come specificato in precedenza, questo prodotto è stato molto utilizzato in medicina. Una pratica indiana antichissima, l’Ayurveda raccomanda di spalmare l’olio di sesamo sul corpo e lasciarlo agire 15 minuti prima di fare la doccia. In questo modo non solo avrete una pelle purificata, ma avrete contribuito a prevenire le infezioni.
Olio da massaggio allo zenzero: in caso di dolori muscolari è possibile preparare un’olio per massaggi unendo mezza tazza di olio di sesamo con mezza tazza di succo di zenzero fresco. Per ottenere il succo di zenzero, basterà grattugiare la radice e con una garza estrarre il succo.
Esfoliante all’olio di sesamo: se volete preparare un’ottimo esfoliante per il viso e per il corpo mescolate un cucchiaio di olio di sesamo e mezzo cucchiaio di amido di riso. Con il composto ottenuto massaggiate la pelle e sciacquate prima con acqua tiepida e poi con acqua fredda.
Trattamento per i piedi: se desiderate ammorbidire talloni screpolati e duroni, diluite un cucchiaio di olio di sesamo in 5 gocce di olio essenziale, applicatelo sui piedi, indossate dei calzini e lasciatelo agire tutta la notte.
Cura dei capelli: se avete capelli secchi e sfibrati, applicate 5 gocce di prodotto sulla chioma per ottenere un effetto lucidante e nutriente. Nel caso in cui vogliate utilizzarlo come impacco, applicatelo sulla testa , massaggiate la cute e lasciate agire per 30 minuti. Questo impacco può essere utile anche per combattere la forfora.
Oil pulling: l’oil pulling è il risciacquo della bocca per contribuire alla salute dei denti e delle gengive e aiutare a rigenerare i tessuti infiammati. Se volete provare questo rimedio, utilizzate per i risciacqui un cucchiaio di olio di sesamo al mattino.
Antirughe: grazie ai suoi poteri antiossidanti, aiuta la pelle a combattere l’invecchiamento cellulare e a purificarla. Applicatelo direttamente sul viso ogni giorno.
Maschera di bellezza: Se avete la pelle grassa, utilizzate questo prodotto mescolandolo con l’argilla. In caso di pelle secca, mescolatelo con oli vegetali, yogurt e miele.
Olio dopo sole: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie può essere un ottimo lenitivo per la pelle arrossata. Mescolatelo con aloe vera per aumentarne il potere.
Contro le contratture muscolari: mescolato con zenzero potete applicarlo dopo il bagno o la doccia per sciogliere le contratture muscolari.