10 usi geniali del cotton fioc che non tutti conoscono
Come utilizzare i cotton fioc in modi curiosi e utilissimi
Il cotton fioc è un bastoncino di plastica rivestito alle estremità di cotone idrofilo che serve per pulire il padiglione auricolare. Ma serve davvero soltanto per questo? La risposta è no. Questo piccolo oggetto può essere utilizzato in tanti modi diversi. Oggi andremo a vederne 10.
Per quanto riguarda la pulizia delle orecchie, ricordate che questi oggetti sono utili, ma se utilizzati in modo sbagliato possono diventare dannosi. Per un uso corretto non bisogna mai spingere con forza, in modo da evitare di spostare il tappo di cerume all’interno del padiglione auricolare.
Ecco tutti i modi per usare il cotton fioc
Struccare il contorno occhi e applicare la crema: quando si applica la matita intorno agli occhi, capita che struccandosi rimangano dei residui. Per pulirli efficacemente intingete una delle estremità del bastoncino nel latte detergente e strofinate delicatamente la zona interessata.
Disinfettare piccoli tagli e abrasioni: se avete piccoli tagli o abrasioni, il cotton fiocc, costituito di cotone idrofilo può aiutarvi a disinfettarli. Versate qualche goccia di acqua ossigenata su una delle estremità e appoggiatela sulla ferita applicando una lieve pressione.
Eliminare la polvere: ci sono degli oggetti in casa, come cornici, tastiera del pc, o mobili che hanno angoli piccoli e difficili da raggiungere. Per raggiungere gli angoli più difficili imbevete una parte del cotton fioc in acqua e strofinate.
Dipingere insieme ai bambini: dipingere e colorare per i bambini sono dei toccasana, ma farlo insieme ai genitori diventano momenti di apprendimento e condivisione. Insegnate ai vostri piccoli il puntinismo, la tecnica pittorica che consiste nel creare un disegno attraverso tutti puntini. Per farlo utilizzate il cotton fioc al posto dei pennarelli. Imbevete un’estremità nel colore e divertitevi a creare.
Sbiancante per i denti: la pulizia dei denti è essenziale per garantire l’igiene e la salute della bocca e delle gengive. Dopo aver utilizzato, spazzolino, dentifricio e filo interdentale per eliminare le macchie potete realizzare una pasta di bicarbonato e dentifricio e applicarla con l’aiuto del bastoncino sui denti 1 volta a settimana.
Ritocco per l’abbronzatura: se adorate la tintarella tutto l’anno e volete l’abbronzatura del viso uniforme, mettete un po’ di crema abbronzate sul cotton fioc e passatela intorno agli occhi o nei punti più delicati.
Profumo per la casa: se desiderate una profumazione per ambienti alternativa, mettere qualche goccia del vostro profumo preferito in un contenitore e immergete le due estremità del cotton fioc. Il bastoncino diffonderà il profumo per tutta la casa.
Ritocco per capelli: se non avete tempo di andare al parrucchiere per ritoccare la ricrescita, applicate un po’ di ombretto sul bastoncino e passatelo sulla zona che dovete mascherare.
Ritocco per lo smalto: applicando lo smalto delle unghia può succedere di notare qualche piccola sbavatura. Per rimediare, immergete il cotton fioc nel solvente e passatelo sulle sbavature.
Lubrificare le cerniere: a volte le cerniere si inceppano o fanno fatica a chiudersi. Per renderle più fluide e disincastrarle, bagnate con acqua e sapone un’estremità del bastoncino e strofinate su tutta la lunghezza della cerniera.