Tutti i modi per usare i fiori del rosmarino
Ecco tutti i modi per usare in modo alternativo i fiori del rosmarino
I fiori del rosmarino hanno davvero tantissimi utilizzi, infatti, oltre ad essere commestibili si possono usare anche per ravvivare gli ambienti della casa. In questo articolo ti sveleremo le idee più creative per usarli: continua a leggere se ti abbiamo incuriosito.
Il rosmarino è una delle piante aromatiche più amate ed utilizzate per impreziosire i piatti, ma i suoi fiori viola/blu possono tornare utili anche per la decorazione della casa. Ma vediamo meglio per cosa puoi utilizzarli in cucina.
1. Tisana rilassante
I fiori del rosmarino si possono utilizzare anche per creare una rilassante tisana al rosmarino, che ti farà passare delle notti tranquille e riposanti. Bisogna far bollire 200 ml di acqua e aggiungerla in una tazza assieme ai fiori, lasciandoli in infusione per 5-10 minuti.
Dopo questo tempo puoi rimuovere i fiori e gustare la bevanda ottenuta, alla quale potrai aggiungere zucchero o miele per renderla più dolce.
2. Olio aromatizzato al rosmarino
Il primo modo per usare i fiori del rosmarino è creare un buonissimo olio aromatizzato, in grado di insaporire e arricchire insalate, patate e pollo arrosto. Tutto quello di cui avrai bisogno per realizzarlo comodamente a casa sono dei fiori e delle foglie di rosmarino fresco e dell’olio extravergine d’oliva.
Dopo aver lavato e asciugato accuratamente la foglie e i fiori, aggiungile in una pentola assieme all’olio d’oliva. Cuoci il tutto per un’ora a fuoco lento e trascorso questo tempo filtra il liquido all’interno di una bottiglietta di vetro.
3. Aggiungili all’insalata
I fiori del rosmarino, essendo commestibili, si possono utilizzare anche per condire e insaporire l’insalata. Inoltre, potendo resistere anche alle alte temperature, puoi aggiungerli anche ad altri piatti sia dolci che salati, come carne alla griglia o dolci fatti in casa.
4. Gelato al rosmarino
Per affrontare le calde giornate estive, puoi creare un buonissimo gelato al rosmarino utilizzando i suoi fiori. Per farlo puoi partire da un classico gelato alla vaniglia e aromatizzarlo con del rosmarino fresco.
5. Acqua aromatizzata
Infine, un altro modo per utilizzare i fiori del rosmarino è pre creare dell’acqua aromatizzata, che oltre ad essere salutare è anche molto rinfrescante. Quello che devi fare è aggiungere uno o due rametti di rosmarino a della semplice acqua minerale e lasciare in infusione per 5 minuti.
Leggi anche: Gli errori da evitare quando la pianta di rosmarino smetta di crescere