Usi e vantaggi dei chiodi di garofano: cosa dovresti sapere

Chiodi di garofano, una spezia dalle molteplici proprietà ed utilizzi

I chiodi di garofano sono un tipo di spezia molto comune utilizzata in cucina, ma hanno anche una lunga storia di utilizzo in ambito medicinale e come rimedio naturale. Questi chiodi derivano dai boccioli essiccati e non aperti dei fiori dell’albero di garofano. Hanno una forma allungata con punte di un colore marrone scuro e sono ricchi di oli essenziali che gli conferiscono un aroma unico e un sapore pungente.

spezia

In cucina sono utilizzati per aggiungere un tocco di sapore a vari tipi di pietanze come zuppe, salse, marinare di carne, ma anche a dolci come torte, biscotti e bevande calde. Sono anche un ingrediente comune in miscele di spezie come il curry e vengono spesso utilizzati insieme alla noce moscata e la cannella. Se macinati possono essere aggiunti anche a tè e caffè per aromatizzarli.

Proprietà e benefici dei chiodi di garofano

Oltre al loro utilizzo in cucina, sono impiegati anche per le loro proprietà antibatteriche, antifungine, antivirali e antinfiammatorie. Possono essere utilizzati per alleviare il mal di denti, grazie alle loro proprietà analgesiche, o la nausea, il mal di stomaco e persino i dolori mestruali. Inoltre, l’olio di chiodi di garofano può essere applicato sulla pelle per alleviare il dolore e l’infiammazione causati da reumatismi e artrite.

cannella, anice e chiodi di garofano

In alcune culture, come quelle asiatiche sono utilizzati per trattare una varietà di disturbi come mal di testa, tosse e bronchiti, ma anche malattie gastrointestinali come diarrea e indigestione.

Oltre alle loro proprietà medicinali sono anche ricchi di nutrienti benefici per la salute. Contengono vitamina C, vitamina K, calcio e potassio e antiossidanti. Ma i loro utilizzi e benefici vanno oltre e si estendono persino in giardino. L’olio di garofano infatti, se diluito in acqua e versato in un vaporizzatore si trasforma in un ottimo repellente per insetti come zanzare e mosche.

Articoli correlati