Tutti gli usi e benefici del basilico, impara a usarlo non soltanto nel sugo
Gli usi e benefici del basilico che sicuramente ignori
Sembra strano ma gli usi e benefici del basilico non sono limitati all’utilizzo che conosciamo tutti, per insaporire il sugo o l’insalata caprese. Ci sono tanti modi per utilizzarlo e sfruttarne tutti i benefici.
3 usi e benefici del basilico che forse ignori
Quando pensiamo al basilico, ci vengono in mente dei piatti tipici della cucina italiana caratteristici proprio perché preparati con del profumato basilico, come ad esempio
- il pesto
- il sugo di pomodoro al basilico
- l’insalata caprese composta da pomodori, mozzarella e basilico
ma gli usi e benefici del basilico, pianta aromatica molto amata dal popolo italiano, sono vari.
Possiamo sfruttare il basilico per facilitare la digestione, mantenere pulito il cavo orale e migliorare la salute dell’apparato respiratorio. Vediamo come.
Ecco cosa succede se mastichi qualche foglia di basilico
Innanzitutto ricordati di lavare molto bene le foglie prima di masticarle. Se ti trovi in gravidanza chiedi al medico se la pratica comporta delle controindicazioni.
Se mastichi delle foglie di basilico fresco, grazie alle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, eventuali infezioni o disturbi che interessano la bocca e il cavo orale, diventeranno solo un ricordo. Masticare basilico infatti è un ottimo rimedio per combattere afte e ulcere della bocca.
Anche i malanni invernali, come tosse, raffreddore e influenza, trovano sollievo se mastichi delle foglie di basilico, infatti tra i benefici troviamo proprio la capacità di proteggere l’apparato respiratorio, anche da infezioni importanti.
Se assunto come tisana o thè, il basilico, ha un potente beneficio, infatti il suo estratto è in grado di calmare gli effetti di una digestione particolarmente pesante e lenta mentre per i mal di testa più violenti e insistenti, possiamo fare delle inalazioni con acqua bollente e foglie di basilico secco e tritato.
Infine, se abbiamo bisogno di allentare lo stress, possiamo mettere due manciate di foglie di basilico nell’acqua calda della vasca e immergerci per un bagno rilassante.