8 usi alternativi del dentifricio: cosa poter fare con questo prodotto
E tu, sai che puoi usare il dentifricio per molto più che lavare i denti? Ecco cosa fare con questo prodotto.
Come per la gran parte dei prodotti che si trovano in casa anche il dentifricio nasconde segreti di utilizzo che superano di gran lunga la ragione per cui lo si acquista.
Chiaramente la funzione primaria resta quella dell’igiene e della cura dentale: tra i fattori che indirizzano la scelta primeggia la capacità di rendere il sorriso bianco oltre che l’attenzione a fattori come sensibilità dentinale e molto altro.
Nonostante gli scopi primari rimangano essenzialmente questi, esistono altri ambiti in cui il dentifricio può costituire un ottimo alleato.
Dalla skincare alle pulizie di casa, ecco quali sono i principali impieghi alternativi di questo prodotto essenziale.
Leggi anche: Come avere sempre un buon odore in bagno: basta del dentifricio e della carta igienica
Dal corpo alla casa: tutti gli usi del dentifricio
Un primo impiego del dentifricio risulta particolarmente utile in estate. Si tratta infatti di un prodotto estremamente utile per lenire le infiammazioni da puntura di insetto.
Ne basta una piccolissima quantità applicata direttamente sull’area interessata per ridurre gonfiore e rossore della bolla.
SI tratta inoltre di un rimedio utile anche per asciugare le ferite e per dare sollievo in caso di ustioni lievi, che non provochino lesioni aperte ma gonfiore ed irritazione.
A tutti è capitato che un brufolo indesiderato spuntasse in pieno viso proprio al momento più sbagliato. Eliminarlo in poco tempo è possibile: non schiacciatelo, basta una punta di dentifricio prima di dormire per farlo seccare entro il mattino.
Spesso inoltre le unghie risultano provate ed ingiallite dall’uso prolungato dello smalto. Per ripristinarne trasparenza e forza un ottimo consiglio è proprio quello di munirsi di spazzolino e dentifricio e strofinarle per bene.
In via emergenziale, quando le chiome selvagge non possono essere domate da altro e avete esaurito il gel in casa, per fissare i ciuffi ribelli basta applicare un po’ di dentifricio sui capelli: i polimeri idrosolubili infatti sono molto simili.
Dopo aver maneggiato alcuni ingredienti da cucina, come aglio o pesce, spesso è difficile rimuovere l’odore dalle mani: anche in questo caso basta lasciar agire qualche minuto il dentifricio sulla pelle e poi sciacquare con acqua tiepida.
Infine può essere utilizzato per rimuovere la gran parte delle macchie: dalle scarpe, ai tessuti, persino alle pareti… Basta ricordarsi di sciacquare bene e rimuovere ogni eccesso al termine della procedura!
E voi, ne conoscete altri?
Leggi anche: Pulire le scarpe con il dentifricio: il trucco per tornare alla brillantezza