7 usi dell’aceto per la cura delle tue piante
L'aceto è utile anche per le tue piante. Consigli per come usarlo!
Grazie alle sue proprietà, l’aceto è un ottimo detergente e disinfettante naturale. Tra i suoi benefici per la salute ci sono anche e soprattutto i vantaggi dell’usarlo anche sulle piante, sulle colture e nei giardini. Scopriamo insieme alcuni usarlo per la cura delle nostre piante e non solo.
Uccide i funghi
Si usa innanzitutto per eliminare i funghi che hanno invaso il tuo giardino o le tue piante. Quello che ti basterà fare sarà usare un batuffolo di cotone con sopra l’aceto e applicarlo sulla zona interessate. In poco tempo i funghi saranno estinti.
Allontana le formiche
Spruzza acqua con aceto nei punti in cui solitamente passano le colonie di formiche e ti assicuriamo che quei piccoli animaletti non invaderanno più il tuo giardino.
Pulisce gli attrezzi da giardino
Oltre a uccidere le formiche o estinguere i funghi, è utile anche per pulire la ruggine dagli attrezzi e farli sembrare assolutamente nuovi.
È una trappola per le mosche
Se sono le mosche il problema nel tuo giardino, puoi sempre preparare una trappola composta da acqua, aceto, zucchero e una bottiglia bucata. Le mosche resteranno lontane per sempre dal tuo ambiente.
L’aceto evita le erbacce
È un buon erbicida naturale. Ti basta applicarlo intorno alle piante e vedrai che le erbacce smetteranno di crescere.
Fornisce ferro
L’aceto a piccoli apporti di ferro. Metti acqua e aceto in un flacone spray e spruzzalo sulle tue piante, quelle che amano i terreni acidi, come ad esempio le rose, le fragole e i limoni.
Tiene sotto controllo anche i cani e i gatti
Gli animali, come ad esempio i cani e i gatti, odiano l’odore di aceto. Quindi se sono loro il tuo problema e sei stanco di tenerli sempre lontani dalle tue piante o dai tuoi vasi, ti basterà posizionare un contenitore con aceto e acqua e portarlo in una zona specifica del tuo giardino. Vedrai che lì i tuoi animali domestici non si avvicineranno più.