Usalo così anche tu, ne basta un po’ nella vaschetta dell’ammorbidente: il risultato ti sorprenderà

L'aceto, un ingrediente semplice dai mille usi in casa

L’aceto è sicuramente uno degli alimenti più versatili presenti nelle nostre cucine. È uno dei rimedi della nonna più apprezzati e conosciuti al momento. Riesce a risolvere situazioni davvero fastidiose che in molti vorrebbero evitare.

Detto questo, è bene sapere che è anche tra gli alleati migliori quando si tratta della lavatrice, per svariati motivi. L’aceto è in grado di eliminare cattivi odori, disinfettare, igienizzare e ammorbidire i capi in lavatrice. Inoltre è un ottimo anticalcare naturale, se usato per esempio in lavatrice, pulisce le tubature dal fastidioso calcare, oltre a disinfettare ed eliminare quella puzza odiosa di acqua stagnante.

Aceto e lavatrice

Aceto in lavatrice, un alleato di cui non potrai più fare a meno

È consigliato per gli usi più disparati in lavatrice, dalla prevenzione del calcare alla brillantezza dei colori, dalla pulizia del cestello alla decalcificazione degli ingranaggi e delle tubature.

Se aggiungiamo l’aceto bianco, in misura uguale a quella di un tradizionale ammorbidente direttamente nella vaschetta, i nostri capi risulteranno naturalmente morbidi e profumati. Così facendo infatti entrerà in circolo durante il risciacquo, cioè quando il detersivo sarà già stato sciacquato dai capi. È importante per cui ricordare di non inserire mai l’aceto nella vaschetta del detersivo, perché la sua azione sarebbe praticamente vana.

Pulizia cestello

Se vogliamo disinfettare ed igienizzare il cestello invece, è sufficiente inserire l’aceto bianco direttamente nel cestello e far partire un ciclo di lavaggio a vuoto. Se poi desideriamo un risultato ancora più efficace e potente, utilizziamo una miscela fatta da aceto bianco e bicarbonato di sodio, direttamente nel cestello, ed avviamo un lavaggio a vuoto a 60°C.

Infine, un metodo efficace per pulire via dagli oblò della lavatrice quella fastidiosa muffa, è creare una soluzione con acqua e aceto. Basta utilizzare un panno imbevuto di questa magica miscela e la muffa sparirà in un attimo.

L’effetto sarà immediato e efficace, tentar non nuoce!

Articoli correlati