Usa questo preparato fai-da-te per rafforzare e far fiorire le tue piante

Piante: come preparare un mix fertilizzante, utilizzando i gusci delle uova

Coltivare piante e fiori e vederle sempre rigogliose e fiorite è il desiderio di tutti gli amanti del giardinaggio. Per raggiungere l’obiettivo, bisogna fornire alle piante tutti i nutrimenti e le condizioni ideali. Ma qualora vogliate dargli una mano e una sferzata di energia, potreste prepare a preparare il mix che vi mostreremo all’interno dell’articolo.

fertilizzante

Gusci d’uovo: come utilizzarli per nutrire le piante e vederle fiorire rigogliose

Il preparato ideale per le piante esiste ed è a base di gusci d’uovo. Questi scarti alimentari sono un prezioso risorsa in giardinaggio, perché forniscono alle piante il calcio che come sapete è un nutriente fondamentale, in quanto contribuisce alla formazione delle pareti cellulari e al loro sviluppo sano.

Oltre al calcio questi scarti alimentari contengono anche altri nutrienti essenziali come il magnesio, il potassio e il fosforo. Questi minerali sono fondamentali per vari processi biologici delle piante, tra cui la fotosintesi, la formazione di clorofilla e il trasporto di sostanze nutrienti attraverso le cellule vegetali.

Possono essere utilizzati in diversi modi, a seconda dei benefici che si intendono ottenere. Ad esempio se aggiunti sulla superficie del terreno fungeranno da pacciamatura e aiuteranno a trattenere l’umidità e ad evitare la formazione di erbacce.

Se distribuiti intorno alle piante invece, fungeranno da barriera contro lumache, chiocciole e insetti striscianti che potrebbero danneggiare le piante. Se intendete avviare una nuova coltivazione, potete utilizzarli come nutrienti. Vi basterà riempire il vaso con metà gusci e metà terriccio, piantare il seme e aspettare che decomponendosi rilascino le sostanze nutrienti.

guscio d'uovo

Oppure, come accennato in precedenza potete utilizzarli come fertilizzante, preparando una soluzione che oltre a nutrire le piante le farà esplodere di fiori e colori.

Innanzitutto conservate i gusci delle uova dopo averle consumate. Poi lavateli accuratamente per rimuovere eventuali residui di tuorlo o albume e lasciateli asciugare completamente.

Una volta asciutti inseriteli in un frullatore e tritateli finemente. Riempite un secchio con acqua e aggiungete circa una tazza di polvere di gusci d’uovo. Lasciate in ammollo il miscuglio per almeno una settimana, mescolando occasionalmente. Questo permetterà ai nutrienti contenuti nei gusci di essere rilasciati nell’acqua. Una volta trascorsa la settimana, versate la soluzione in un annaffiatoio e utilizzatala per irrigare le piante.

Articoli correlati