Usa questo cocktail per le tue orchidee e scopri a cosa serve

Per favorire la crescita forte e sana delle orchidee metti in pratica questo metodo

Le orchidee sono bellissime. Su questo saremo tutti d’accordo, così come sulla loro delicatezza. Per coltivarle con successo è necessario mettere in pratica una serie di validi suggerimenti.

Così, di primo acchito, potrebbe esserci la tentazione di ricorrere a uno dei composti chimici acquistabili nei centri commerciali oppure online, sulle piattaforme e-commerce.

Promossi in ogni modo dalle aziende, un principiante può cadere nel tranello. Dando per scontato che siano l’unica via per stimolare la crescita forte e rigogliosa delle piante, sarà propenso a spendere una bella cifra pur di assicurarseli.

Come preparare il cocktail per le tue orchidee

Orchidea bianca

Alla resa dei conti, però, affioreranno i rimpianti. Innanzitutto, i composti di laboratorio contengono solitamente ingredienti chimici, e, dunque, nocivi. Inoltre, sull’efficacia ci sarebbe parecchio da ridire, e se ci aggiungiamo il costo importante sostenuto abbiamo il quadro completo della situazione.

Invece di affidarti totalmente alle compagnie di settore, ti suggeriamo di valutare dei rimedi alternativi, green e poco costosi.

Orchidea

Nel caso specifico, sai che cosa ti ci vuole? Delle patate! Oltre a essere un alimento gustoso, costituiscono un prezioso alleato nella cura delle orchidee. Ricche di vitamine, minerali e amido, forniscono alle piante i nutrienti necessari per una crescita sana e una fioritura abbondante.

Ma veniamo al procedimento. Sceglile fresche e biologiche, dunque tagliale a pezzi e frullala con la buccia in acqua, fino a ottenere un composto omogeneo.

Orchidea

A questo punto, applica il cocktail appena creato sulle tue orchidee. Ripeti il procedimento una volta ogni 15 giorni, preferibilmente nelle ore meno calde. Il tuo impegno verrà ricompensato adeguatamente, a maggior ragione se applicherai una serie di buone pratiche.

Mantieni il terreno umido, mai zuppo, altrimenti rischiano di crearsi dei ristagni d’acqua, rei di mandare in crisi le radici. Assicura alle piantine la giusta quantità di luce indiretta e verifica regolarmente le orchidee, così da individuare eventuali problemi.

Articoli correlati