Usa il trucchetto dell’aceto per fissare il colore ai capi colorati al primo lavaggio

Evita che i capi colorati nuovi rovinino il tuo guardaroba al primo lavaggio, mettendo in pratica questo semplice trucco

L’arte del lavaggio dei vestiti non è sempre facile e veloce da apprendere e soprattutto i capi colorati nuovi possono diventare insidiosi quando li laviamo per la prima volta. Il pericolo che si scoloriscano e che rovinino gli altri nostri abiti è alto e in questo caso bisogna operare come si deve. Ci sono due ingredienti speciali che possono aiutarci ad evitare di fare guai. Uno è l’aceto bianco di vino.

Bucato

Se hai acquistato un bellissimo vestito rosso, o di un altro colore scuro, e hai paura di lavarlo per la prima volta in lavatrice perché pensi che possa rovinare il resto del tuo guardaroba, hai perfettamente ragione. È una cosa che non va assolutamente fatta, perché i capi colorati nuovi hanno sempre un residuo di tinta che è rimasta sul tessuto e che, quando viene a contatto per l’acqua, si stacca.

Quello che si deve fare è cercare di rimuovere questi residui dai capi e far si che il colore si fissi su di essi. Per farlo basta utilizzare un ingrediente che tutti abbiamo in casa, che è naturale e soprattutto economico, l’aceto di vino bianco.

Capi colorati in lavatrice

Riempi una bacinella con acqua fredda e aggiungi un paio di tazze di aceto, circa mezzo litro per intenderci. A questo punto inserisci il capo colorato, facendo attenzione che sia completamente immerso. Lascialo in ammollo per almeno 3 ore e risciacqualo bene con acqua fredda. A questo punto, un altro passo da fare prima di procedere regolarmente con il lavaggio in lavatrice, è quello di effettuare un lavaggio a mano. È importante, in questo caso, utilizzare un sapone per capi delicati e colorati.

Lo stesso identico procedimento funziona anche se si utilizza il sale grosso, invece che l’aceto. Aggiungine tre cucchiai nella bacinella piena d’acqua e lascia in ammollo il vestito per una mezz’ora. In questo caso il tempo deve essere minore. Alla fine, effettua un lavaggio a mano come nel procedimento in cui si usa l’aceto.

Articoli correlati