Usa anche tu il metodo svizzero che sta spopolando, potrai conservare il formaggio per molto più tempo
Il metodo svizzero, un rimedio facile e innovativo per conservare il formaggio fresco e più a lungo
Conservare un formaggio fresco a lungo viene considerato qualcosa di quasi impossibile, però esiste una metodologia nota come metodo svizzero, che torna decisamente utile.
Il formaggio è un alimento molto ricco e vario, adorato da diverse civiltà. I Greci, ad esempio, lo consideravano un dono divino. Tuttavia, a causa degli ingredienti utilizzati per la sua produzione, tende a rovinarsi rapidamente. Quindi, se non viene consumato entro un tempo limitato, inizierà a marcire e a rovinarsi.
Oggi vi sveleremo questo metodo nuovo ed infallibile, che non altera la qualità e il sapore del formaggio.
Il formaggio è considerato un prodotto vivo poiché nel suo processo produttivo vengono utilizzati microrganismi non dannosi per il consumo umano, responsabili della sua consistenza e del suo sapore.
Come conservare il formaggio fresco più a lungo: ecco il “metodo svizzero”
Conservare il formaggio nel modo giusto vuol dire soprattutto conservarne le proprietà nutrizionali. I formaggi sono infatti ricchi di vitamine e minerali, pensiamo all’alta quantità di calcio alleato nella salute delle ossa, senza considerare il fatte sono un’ottima fonte di fibre o al fatto che alcuni di essi contengono probiotici che aiutano la flora intestinale e favoriscono una migliore digestione degli alimenti. Insomma, si tratta di un alimento che non dobbiamo farci mancare a tavola e per questo va conservato bene in frigo
Il metodo svizzero è valido per quasi tutti i formaggi che vanno conservati in frigo, ad eccezione della mozzarella, che dovrebbe essere consumata a temperatura ambiente.
Il trucco svizzero per conservare il formaggio, prevede semplicemente di aggiungere un foglio di carta come base di appoggio. Evitate, quindi, di arrotolare i prodotti nella pellicola per alimenti, perché hanno bisogno che ci sia ricircolo di aria.
Il formaggio va poi conservato nella parte più fredda del frigorifero, tra i 2 ed i 4 gradi centigradi.
Quindi, se vuoi mantenere freschi i tuoi formaggi utilizza anche tu il nuovo metodo svizzero.