Perché vuoi urinare dopo aver fatto la doccia?
Urinare dopo aver fatto la doccia? Scopri perché
La maggior parte delle persone urina in bagno prima di andarsi a fare la doccia. È un’abitudine che tutti hanno. La stranezza però è: nonostante la vescica sia ormai vuota, il nostro corpo sente comunque il bisogno di urinare dopo aver fatto la doccia.
Perché succede questo fenomeno?
Partiamo dal presupposto che è sempre bene urinare, in quanto i reni producono questa sostanza liquida filtrando tutti i rifiuti e l’acqua in eccesso dal sangue. Dai reni, l’urina arriva fino alla vescica attraverso i tubi che collegano i due organi, chiamati ureteri.
La vescica accumula poi tutta l’urina, fino a quando non si sente il bisogno di andare in bagno. Quando si sente questo stimolo, vuol dire che la vescica è ormai piena ed estesa abbastanza, quando invece si svuota, torna a restringersi.
Di solito si urina abbastanza durante la giornata, ma tutto dipende da quanto la persona beve durante tutto il giorno. Se si bevono due litri di acqua al giorno, si andrà in bagno molto più spesso di chi beve molto poco. Si calcola fino a ogni quattro ore.
Perché ci viene lo stimolo di urinare quando siamo sotto la doccia?
Una ricerca neworkese ha stabilito la classifica delle situazioni che stimolano il corpo ad andare in bagno. Al primo posto c’è il risveglio mattutino, seguito dalla ricerca di un bagno in strada, dalla vescica molto piena e prima di uscire.
Quando invece si è in bagno si ha voglia di urinare perché l’acqua corrente innesca nella mente l’aumento della contrattilità del detrusore, che è il muscolo vescicale. Questo porta a un rilassamento volontario dello sfintere uretrale, attraverso il quale avviene la minzione.
Un altro motivo è perché lo sfintere interno è incosciamente controllato dal sistema nervoso parasimpatico, mentre quello esterno è controllato consapevolmente. Il sistema nervoso si attiva maggiormente dopo un momento stressante e si rilassa quando si ha lo stato di rilassamento, come quando ci si fa il bagno.