Uno dei giardini più belli d’Italia riapre. È il posto per sentirsi come mai prima: dove si trova

Immersi nel verde, sembrerà di fare un viaggio nel tempo, fino alla Belle Époque

Finalmente, dopo un periodo di chiusura, uno dei giardini più belli d’Italia torna ad accogliere i visitatori: i Giardini di Sissi, altrimenti noti come Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, in Alto Adige.

Immerso in un anfiteatro di 12 ettari, il parco offre un’esperienza sensoriale unica. Tra sentieri fioriti, laghetti cristallini e serre tropicali, ci si sente in profondo contatto con la natura, fino a diventare un tutt’uno.

Giardini di Sissi: alla scoperta dell’immenso spazio verde tanto caro alla principessa d’Australia

Ragazza annusa fiori

Piante e fiori provenienti da ogni angolo del Pianeta circondano gli ospiti, che hanno, dunque, l’occasione di riscoprire la bellezza del mondo perduto, nella sua autentica essenza. Chiunque rimpianga il passato, dove le tracce della presenza dell’uomo erano meno visibili, adorerà questo spazio. Che ci ricorda come niente può competere in quanto a fascino con le meraviglie nascoste nell’ecosistema..

Panorama Giardini di Sissi
Ph. Credit: Böhringer Friedrich

Ed è per questo che sarebbe buona cosa prendercene cura, applicando la massima attenzione nel salvaguardarlo. I continui messaggi di aiuto lanciati dalla Terra dovrebbero farci aprire gli occhi, e spingerci a compiere finalmente delle scelte green. Non sono necessari grandi gesti: nel quotidiano abbiamo modo di fare la differenza, purché agiamo di squadra, sulla stessa lunghezza d’onda.

Sissi giardini
Ph. Credit: Böhringer Friedrich

Oltre allo straordinario colpo d’occhio, i Giardini di Sissi vantano una lunga e luminosa storia, meritevole di essere conosciuta e tramandata di generazione in generazione. La loro creazione si deve all’imperatrice Elisabetta d’Austria, ovvero Sissi, alla quale piaceva molto passare qui i propri momenti di relax. Ancora oggi, passeggiando per i viali del giardino, si respira l’atmosfera della Belle Époque.

Se avete sempre sognato di vivere certe sensazioni, avete un’opportunità più unica che rara. Aperto dal 29 marzo al 15 novembre 2024, il parco è visitabile previo acquisto di biglietto: costa 16 euro, con riduzioni per over 65, studenti e bambini.

Articoli correlati