Uno chef ha parlato: questo è il segreto del mais bollito perfetto per cui tutti stanno impazzendo!

Mais bollito, il segreto dello chef per un risultato sorprendente

Il mais è uno degli ingredienti più amati in tutto il mondo, capace di conquistare il palato di grandi e piccini. Versatile e gustoso può essere utilizzato per preparare gustose insalate o sfiziosi pop-corn. Se amate questo alimento e volete scoprire come utilizzarlo per preparare un contorno sfizioso e saporito, oggi vi sveleremo i segreti dello chef per bollire il mais in maniera perfetta.

pannocchie

Il segreto dello chef per bollire il mais in maniera perfetta

Praticamente tutti bolliamo il mais immergendolo in acqua salata e lasciandolo cuocere per una quindicina di minuti. Ma spesso questo metodo non ci soddisfa appieno e di certo non ci assicura il risultato perfetto che avremmo voluto.

Questo perché in cucina esistono vari segreti che solo i più esperti conoscono. Avvalendoci proprio di un esperto, oggi vi insegneremo a preparare il mais bollito degno dei migliori chef. Gli ingredienti che vi serviranno sono: quattro pannocchie di mais, un cucchiaio di sale, un cucchiaio di zucchero, mezza tazza di latte, un quarto di tazza di burro.

mais bollito

Per prima cosa eliminate le foglie esterne delle pannocchie e i filamenti della barba che troverete all’interno e sciacquatele per bene sotto l’acqua fredda. Mettete in una pentola una quantità di acqua sufficiente a ricoprire le pannocchie e aggiungete sale e zucchero. Accendete il fuoco, portate ad ebollizione e immergete le pannocchie. A questo punto, per rendere il mais ancora più gustoso e tenero, aggiungete il latte e il burro.

Abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 8-10 minuti. Ad ogni modo per essere certi che il mais abbia raggiunto il giusto punto di cottura, assaggiatelo. Dovrà risultare tenero ma ancora croccante.

Una volta completata la cottura, con una pinza, scolate le pannocchie, posizionatele su un piatto e lasciatele asciugare leggermente. Infine, per rendere i chicchi di mais ancora più gustosi, potete aggiungere una noce di burro. Questo è il metodo per bollire il mais in modo perfetto. Naturalmente, se desiderate personalizzare la ricetta potete aggiungere delle spezie durante la cottura o insaporirlo a fine cottura con gli ingredienti che preferite.

Articoli correlati