Una volta visto cosa succede, congelerete i limoni per sempre
Hai mai provato a congelare i limoni in questo modo? Provaci e rimarrai entusiasta del risultato (ma solo se seguirai la procedura nel modo giusto)
Tutti abbiamo in casa almeno un limone. È uno di quei frutti che non mancano mai. Assai utili in cucina, visto che trovano numerosi impieghi sia in preparazioni dolci che salate, in virtù delle loro innumerevoli proprietà benefiche, ecco che in tanti amano prepararsi di tanto in tanto anche una semplice limonata. Ebbene, vi sveliamo un segreto: congelare i limoni potrebbe essere quel qualcosa che vi serviva per far svoltare la giornata.
Come e perché congelare i limoni?
Tutti sappiamo che i limoni sono ricchi di vitamina C e antiossidanti. Ricchi anche di ferro, i limoni apportano numeroso benefici alla nostra salute (in fitoterapia li si usa ormai da tempo):
- tengono sotto controllo i livelli di colesterolo
- riducono il rischio di malattie cardiovascolari
- prevengono la formazione di calcoli renali
- aiutano in caso di anemia (per via del ferro che contengono)
- migliorano i livelli della glicemia
- riducono il rischio di tumori (grazie ai limonoidi)
- migliorano la digestione
- hanno effetto drenante
- azione disintossicante
Solitamente, quando si pensa al limone, ci immaginiamo di usarlo in cucina per preparare una semplice limonata. O magari ne ricaviamo il succo per insaporire piatti e pietanze (carne, pesce e insalate), fra cui anche i dolci (del semplice succo di limone e acqua può tranquillamente essere utilizzato come bagna analcolica per il pan di Spagna, per esempio). Tanto per ingolosirvi un po’, provate questa ricetta del tiramisù al limone senza uova: è fenomenale!
Se in estate basta prepararsi una limonata spremendone il succo e allungandolo con acqua (o possiamo anche lasciare a mollo in acqua delle fettine), ecco che d’inverno forse è meglio optare per un decotto. Basta lasciar bollire qualche fettina in acqua per 5 minuti e poi lasciare in ammollo.
Tuttavia c’è un altro sistema per poter utilizzare i limoni che in pochi conoscono. Si tratta di congelare i limoni in freezer. Prendete un limone, lavatelo bene e poi mettetelo in freezer a far congelare. Potete sia lasciarlo intero che tagliarlo a pezzettini, a voi la scelta.
Una volta che si sarà congelato, potrete tritarlo e grattugiarlo su zuppe, paste, creme, bevande, insalate o dolci: avrete un limone con scorza ghiacciato ideale per insaporire numerose pietanze.