Una ricetta veloce e gustosa (con gli spinaci) per un risotto come non lo hai mai mangiato prima

Come preparare il risotto agli spinaci con una ricetta semplice

Il riso è un alimento molto amato, sia per il gusto che per la versatilità in cucina. Utilizzato per preparare ogni tipo di piatto, dal primo al secondo e persino al dessert, non delude mai. Il piatto che rappresenta un pilastro della cucina italiana è il risotto, interpretato poi in moltissimi modi in base a gusti e regioni. In questo articolo vogliamo preparare con voi una variante del classico risotto, che si distingue per delicatezza e semplicità_ il risotto agli spinaci. È la ricetta perfetta che conquisterà anche il palato più esigente.

riso

La ricetta del risotto agli spinaci

La ricetta che vedrete in seguito vi permetterà di preparare 4 porzioni. Naturalmente potete dosare gli ingredienti in base alle vostre esigenze e alle persone che gusteranno il piatto. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 400 grammi di riso, 250 grammi di spinaci freschi, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 30 grammi di burro, 1 spicchio di aglio, 1 scalogno, olio extravergine d’olive, sale, pepe, acqua.

In questa preparazione, la scelta del riso è fondamentale: il Carnaroli è il più indicato in quanto assorbire più liquidi e si mantiene al dente. Riempite una pentola a metà di acqua e mettetela sul fuoco. Versate all’interno gli spinaci freschi e uno spicchio d’aglio sbucciato. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per circa 10 minuti, finché gli spinaci non diventeranno teneri. Conservate l’acqua di cottura perché vi servirà come brodo per il risotto.

verdura

Mettete gli spinaci cotti e l’aglio in un frullatore, aggiungete un filo d’olio, sale e pepe a piacere e frullate fino a ottenere una crema morbida e omogenea. Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente. Mettetelo in una casseruola con un filo di olio, accendete il fuoco e fate soffriggere. Quando sarà dorato, aggiungete il riso, mescolando bene affinché si tostino i chicchi.

Dopo un paio di minuti cominciate ad aggiungere il brodo un mestolo la volta. Aspettate che il liquido venga quasi completamente assorbito prima di aggiungere il successivo. Una volta che il riso è pronto, spegnete il fuoco e aggiungete al centro della pentola il burro e il parmigiano grattugiato. Unite la crema di spinaci e mescolate per bene. Il vostro risotto agli spinaci è pronto.

Articoli correlati