Una delle domande che tutti si pongono da tempo. L’acqua si beve prima o dopo il caffè? Questa è la risposta
Ti sei sempre chiesto se l'acqua vada bevuta prima o dopo il caffè? Ecco una papabile risposta
Chi beve caffè si è sempre posto questa domanda: l’acqua si beve prima o dopo il caffè? Chi non beve il caffè, invece, si è sempre chiesto perché mai uno dovrebbe voler bere dell’acqua se sta per bere o ha appena bevuto del caffè. Ebbene, si è scomodato persino il galateo per farci sapere che l’acqua va bevuta prima di sorseggiare dalla nostra tazzina. E il motivo è intuibile: ci si pulisce la bocca e lo si può gustare meglio senza residui di sapore che ne alterino il gusto.
Perché bere acqua prima del caffè?
Il galateo spiega che bere l’acqua prima di sorseggiare un tazzina di espresso è un ottimo sistema per ripulirsi la bocca da impurità accumulatesi nella cavità orale durante la notte e per eliminare residui di sapori che interferiscono con l’aroma del caffè. Effettivamente nelle torrefazioni, c’è la pratica di far bere dell’acqua ai clienti prima di assaggiare il caffè, proprio per questo motivo.
Se però il galateo e la tradizione ci dicono questo, perché in molti si ostinano a bere dopo l’acqua? Beh, il motivo addotto è quello di rinfrescarsi la bocca ed eliminare residui di cibo. Però questa motivazione regge poco: se ti piace tanto il caffè, perché subito dopo averlo bevuto vuoi toglierti il sapore dalla bocca? Questo a meno che tu subito dopo non abbia degli “impegni sociali”, chiamiamoli così e non abbia delle mentine a portata di mano.
Per quanto riguarda il tipo di acqua da bere col caffè, in molti sostengono che sia meglio l’acqua naturale. Questo perché le bollicine dell’acqua frizzante rischiano di modificare il gusto del caffè. Questo però è valido per chi beve l’acqua prima dell’espresso. Per chi la beve dopo, invece, potrebbe essere più utile bere dell’acqua frizzante in quanto le bollicine potrebbero aiutare a eliminare residui amarognoli sulle papille gustative.
Comunque sia, ecco spiegato il motivo per cui molte persone al bar richiedono anche un bicchiere d’acqua insieme all’espresso.