Un trucchetto per avere la scopa sempre pulita e igienizzata: provalo anche tu

Scopa: il metodo per pulirla in modo corretto

Quando ci si appresta a iniziare le pulizie domestiche, si pensa alle superfici da pulire ma quasi mai si prendono in considerazione gli strumenti di pulizia. Quello che utilizziamo per pulire è l’oggetto che si sporca per primo. Prendete ad esempio in considerazione la scopa, che raccoglie polvere, capelli, sporcizia. Se si continua ad utilizzarla senza pulirla, non si fa altro che rigettare sul pavimento lo sporco raccolto in precedenza.

paletta

Oggi vedremo come pulire e igienizzare la scopa per ottenere ottimi risultati durante lo svolgimento delle faccende domestiche.

Come avere una scopa perfettamente pulita e igienizzata

La prima cosa da fare è rimuovere tutti i residui di sporco incastrati delle setole. Per farlo utilizzate le mani o servitevi di un aspirapolvere. Terminato il lavoro, passate al lavaggio smontando la parte inferiore e immergendola in una bacinella con acqua tiepida e qualche goccia di detersivo per i piatti. Per aumentarne l’efficacia potete aggiungere al composto anche qualche goccia di disinfettante per bucato.

In alternativa potete utilizzare il succo di limone che è un ottimo agente sbiancante e può anche rimuovere gli odori sgradevoli. Diluitelo in una bacinella d’acqua e immergete le setole della scopa nella soluzione per circa 30 minuti.

detergente

Sciacquate la scopa con acqua calda pulita, assicurandovi di rimuovere completamente tutti i residui di sapone. Tenetela sotto l’acqua corrente e usate le mani per separare e sciacquare le setole. Scolate l’acqua in eccesso, evitando di torcerla o piegarla troppo, poiché potrebbe danneggiare le setole.

Una volta lavata dovete lasciarla asciugare in un ambiente arieggiato, preferibilmente all’esterno. Posizionatela con le setole rivolte verso il basso per consentire un’asciugatura uniforme e completa. Evitate di utilizzare fonti di calore per accelerare il processo di asciugatura, perché potrebbe danneggiare i materiali di cui è composta.

Infine potete riporla in un luogo fresco e asciutto . In questo modo il vostro strumento di lavoro vi garantirà un perfetto funzionamento.

Articoli correlati