Un trucchetto per allontanare le cavallette dal tuo giardino e dalla tua casa
Il trucchetto della tradizione per allontanare le cavallette dal giardino
Insieme agli insetti tipici della stagione primaverile, può capitare di vedere negli orti e nei giardini le cavallette. Questi insetti, dall’aspetto a volte inquietante, possono incutere un certo timore. Se siete spaventati dalla loro presenza e volete allontanarle potete utilizzare uno dei rimedi naturali che andremo ad elencarvi nell’articolo.
Dovete sapere che le cavallette invadono giardini e orti perché sono attratte da diverse cose, tra cui l’umidità e le erbe infestanti che crescono nei campi coltivati e gli forniscono cibo in abbondanza. Pertanto, una prima misura preventiva per tenere lontane le cavallette è quella di mantenere puliti i campi e rimuovere regolarmente le erbe infestanti.
Inoltre, le cavallette sono attratte anche dagli odori emessi da certe piante, come ad esempio le erbe aromatiche. Quindi, un’altra soluzione naturale per tenerle lontane è quella di piantare negli orti e nei giardini delle piante dalle proprietà repellenti, come ad esempio la menta, il rosmarino o la lavanda.
Per evitare la loro presenza, potreste unire l’utile al dilettevole servendovi di un trucchetto della tradizione, l’utilizzo delle galline. Questi animali sono infatti grandi predatori di cavallette e altri insetti dannosi per le colture. Inoltre, le galline sono anche molto utili nel tenere sotto controllo le erbe infestanti e per avere a disposizione sempre uova fresche e biologiche.
Altri rimedi naturali per tenere le cavallette alla larga da casa e dal giardino
Un altro metodo naturale per tenere lontane le cavallette è quello di utilizzare l‘olio di neem, un olio essenziale estratto dai semi dell’albero di neem. Questo olio oltre che essere repellente per le cavallette, può aiutarvi a tenere alla larga diverse specie di insetti. Per utilizzarlo, diluitene qualche goccia in acqua e vaporizzatelo sulle piante.
Infine, esistono anche altri odori repellenti per le cavallette, come ad esempio quello dell’aglio o dei peperoncini. Per utilizzare questi ingredienti, potete preparare degli spray repellenti mescolando acqua con un po’ di aglio o peperoncino tritato e spruzzare il composto sulle piante.