Un trucchetto (che ti cambierà la vita) per lavare le camicie ed evitare di stirarle
Con la massima facilità, risparmierai tempo e fatica
Sogni di dire addio al ferro da stiro? Con un semplice trucchetto, eviterai di lavare le camicie e poi stirarle. Dimenticati le lunghe ore passate a stirare le pieghe ostinate: con il metodo che ti andremo ora a illustrare risparmierai tempo e fatica. Talvolta, siamo dissuasi dal seguire certe tecniche perché le riteniamo troppo complicate, ma non qui. Limitati a seguire i passaggi così come te li andremo a descrivere e otterrai i risultati sperati.
Come evitare (o limitare al minimo) di lavare le camicie
Dopo aver lavato le camicie come di consueto (aggiungi un ammorbidente), regolati in base alle risorse a tua disposizione. Nel caso in cui tu abbia un’asciugatrice, utilizzala a tuo vantaggio: il calore aiuta a distendere le grinze e rende la stiratura superflua. Imposta un programma delicato e a bassa temperatura, così da evitare di danneggiare i tessuti. Immetti all’interno le camicie insieme a un paio di palline da tennis: ammorbidiranno il tessuto e contribuiranno a distendere le pieghe. Ricordati di non sovraccaricare l’elettrodomestico, altrimenti faticherai a svolgere in maniera adeguata la sua funzione.
Non hai l’asciugatrice? Usa il vecchio metodo: all’aria aperta! Appendi le camicie su una gruccia non appena possibile, quando sono ancora bagnate. Distendi bene il tessuto e accertati l’assenza di pieghe, senza mollette varie, le quali rischierebbero di lasciare dei segni. Lascia asciugare i capi in un luogo ventilato e lontano da fonti di calore diretto.
Poi esiste la terza via, quella della stiratura “fai da te”. Prima di stirare, controlla le camicie. Qualora le pieghe siano minime, avresti la strada in discesa ed essere esonerata dall’onere di stirare del tutto. Laddove necessario, stirale solo quando sono ancora leggermente umide, mediante un ferro da stiro con vapore per ottenere il massimo. Per velocizzare le procedure, ricorri a uno spray antipieghe per rinfrescare le camicie e togliere le pieghe leggere.