Un pavimento pulito e senza macchie in meno di 10 minuti
Problema di aloni o di macchie ostinate sul pavimento? Provate con questo trucco: promette di avere un pavimento pulito in pochi minuti
Uno degli elementi della casa che puliamo più spesso è il pavimento. Il che ci sta: per via della sua stessa natura, si sporca di continuo. Pensiamo, per esempio, alle scarpe sporche che lo calpestano, al cibo che vi cade sopra e via dicendo. Purtroppo, però, riuscire ad avere un pavimento pulito e sanificato non è sempre così semplice. A volte lo laviamo e si formano dei fastidiosi aloni. Altre volte, invece, ci sono delle macchie ostinate che proprio non ne vogliono sapere di venire via. Ma fortunatamente c’è un trucchetto che corre in nostro soccorso e che ci permetterà di avere pavimenti puliti in pochissimi minuti.
Qual è il trucco per aver un pavimento pulito?
In realtà questo trucco si basa su due ingredienti che già avete in casa: il sale e il dentifricio. Tutto quello che dovrete fare è versare dentro a un secchio un litro di acqua tiepida. Aggiungete poi due cucchiai di sale e un cucchiaio di dentifricio. In quest’ultimo caso meglio optare per un dentifricio totalmente a pasta bianca onde evitare anomale colorazioni dei pavimenti.
Mescolate per bene il tutto e poi inumidite bene con esso il panno che normalmente usate per lavare i pavimenti. Strizzatelo per bene e poi utilizzatelo per pulire il pavimento. Ovviamente dovrete concentrarvi soprattutto sulle aree maggiormente sporche e macchiate.
Lasciate agire il composto così ottenuto sulle macchie per 10-15 minuti almeno e poi risciacquate tutto con un panno pulito. Se avrete fatto tutto correttamente le macchie saranno scomparse e il pavimento sarà tornato bello pulito e senza aloni.
È una soluzione economica? Beh, dipende. È vero che non dovrete comprare costosi detersivi chimici, ma è altrettanto vero che se il sale non costa molto, ecco che il dentifricio potrebbe costicchiare qualcosina in più.
Ma se sul pavimento è caduto dell’olio? Beh, quello è più ostico da togliere. Qui, però, trovate degli ottimi suggerimenti per provare a eliminare le macchie d’olio dai pavimenti.