Un olio essenziale per ogni stanza della tua casa: quale usare
Oli essenziali, quali sceglierli e come adattarli ai vari ambienti domestici
La casa è il nostro nido sicuro, il posto dove ci piace rifugiarci e coccolarci dopo un’intensa giornata. Per questo vorremmo che fosse sempre avvolta in un’atmosfera piacevole. Per realizzare questo desiderio e rendere l’ambiente accogliente e salutare, potete utilizzare gli oli essenziali. Oggi impareremo ad utilizzare queste essenze e ad adattarle ad ogni ambiente.
Per utilizzare gli oli essenziali dovrete scegliere il diffusore più adatto alle vostre esigenze. In commercio è possibile trovarlo in vari modelli, dal classico bruciaessenze alimentato da una candela, ai moderni diffusori elettrici a ultrasuoni e a nebulizzazione. Ogni dispositivo è diverso e presenta dei vantaggi. Ad esempio i diffusori a freddo mantengono inalterate le proprietà terapeutiche degli oli, mentre quelli con ultrasuoni possono anche aiutarvi ad aumentare l’umidità dell’aria.
Quali oli essenziali utilizzare in base ai vari ambienti della casa
Una volta scelto il diffusore dovrete imparare a utilizzarli in base ai vari ambienti. Partendo dall’ingresso, lo spazio che accoglie ospiti e famigliari, potete inondarlo di un profumo fresco utilizzando un mix di olio di arancio e cannella.
Spostandoci verso la cucina, l’ambiente adibito alla preparazione dei nostri pasti, per pulirlo, disinfettarlo e lasciare l’aria piacevolmente profumata, potete preparare uno spray. Per farlo, mescolate aceto, acqua distillata e qualche goccia di limone e altri oli, come copaiba e cajeput e utilizzate il composto per pulire le varie superfici e spandere un profumo di pulito.
Per quanto riguarda invece la camera da letto, per rendere l’atmosfera intima e tranquilla potete utilizzare fragranze come legno di rosa e ylang ylang, essenze che possiedono anche proprietà afrodisiache e rilassanti. Nella stanza dei bambini invece, qualora ne abbiate, per rendere l’ambiente sereno e felice potete utilizzare l’olio di mandarino. Riempite dei sacchetti di stoffa con scorza d’arancio e qualche goccia di olio di mandarino e riponeteli nei cassetti e negli armadi.
Infine, per lo studio o lo spazio dedicato al lavoro, ambiente dove è fondamentale mantenere alta la concentrazione potete utilizzare gli oli essenziali di petit-grain e rosmarino. Se non avete a disposizione un diffusore potete riempire una ciotola con sale rosa dell’Himalaya e versare qualche goccia degli oli che vi abbiamo citato in precedenza.