Un metodo facile ed efficace per fare l’olio essenziale di lavanda a casa
Olio essenziale di lavanda, il metodo per prepararlo in casa
Gli oli essenziali sono estratti naturali concentrati che contengono le proprietà benefiche delle piante da cui sono ottenuti. Sono utilizzati da sempre in molti ambiti essendo un vero e proprio toccasana. Sebbene in commercio ne esistano di moltissimi tipi, possono tranquillamente essere anche fatti in casa. Oggi vedremo come preparare l’olio di lavanda, adatto ad ogni ambiente domestico grazie al suo profumo fresco e floreale.
L’olio di lavanda è noto per le sue proprietà calmanti e rilassanti. Il suo delicato profumo floreale può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, favorire il sonno e migliorare l’umore.
Come preparare in casa l’olio essenziale di lavanda
Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono l’olio di mandorle e 3 o 4 cucchiaini di fiori secchi di lavanda. Inoltre, avrete bisogno di una padella e di un panno di cotone pulito.
Versate l’olio di mandorle in una padella e aggiungete i fiori di lavanda. Accendete il fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per 40 minuti. Durante questo processo, l’olio assorbirà il profumo dei fiori di lavanda.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare l’olio per alcuni minuti. Una volta raffreddato, usate il panno di cotone pulito per filtrarlo. Questo garantirà che l’olio sia puro e libero da residui.
Una volta finito, potete conservarlo in un flacone di vetro scuro posizionandolo in un luogo fresco e buio per mantenerne intatti sia l’aroma che le qualità.
Per quanto riguarda gli utilizzi potete metterlo in un diffusore per l’ambiente per profumare la casa o utilizzarlo per la cura personale. Se utilizzato sulla pelle aiutare a lenire l’irritazione cutanea, ridurre l’infiammazione e promuovere la guarigione delle piccole ferite. Può anche essere utilizzato nel trattamento dell’acne, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
Per quanto riguarda i capelli l’olio essenziale di lavanda aiuta a lenire il cuoio capelluto e ridurre la forfora. Può anche favorirne la crescita e renderli più sani e luminosi.